VOCE
occhiobello
18.11.2024 - 13:33
Importante ed esaustivo incontro quello organizzato dall’amministrazione comunale di Occhiobello il 14 novembre scorso, all’interno dell’Auditorium di Santa Maria Maddalena, per ricordare il 73° anniversario dell’alluvione.
L’idea è stata quella di mettere a confronto gli eventi del 1951 e la storia del nostro territorio con le pratiche odierne di Protezione civile in casi analoghi.
Protagonisti della serata il regista Ferdinando De Laurentiis e i volontari del gruppo di Protezione civile Occhiobello Stienta Davide Diegoli, Lauro Scarpante, Silvia Fuso e Silvia Ballarini.
Presente alla serata la sindaca di Occhiobello, Irene Bononi: “Durante l’ultima piena del Po – ha spiegato – grazie ai volontari della Protezione civile eravamo sempre informati e sempre sotto costante osservazione. Il gruppo è molto qualificato e competente, possiamo davvero limitare i rischi se agiamo di concerto sulla prevenzione”.
La proiezione del filmato girato da De Laurentiis nel 2018, arricchito dai filmati dell’Istituto Luce, ha narrato la cronaca di quel disastroso evento, i volontari di Protezione civile hanno focalizzato l’attenzione dei presenti sulla tipologia di interventi necessari, di attrezzature, fontanazzi, canali di comunicazione e “alluvioni lampo”.
Il presidente del gruppo, Davide Diegoli, ha arricchito la riflessione attualizzando il ragionamento: “Oggi abbiamo argini forti e possibilità di monitoraggi, il vero problema è l’intensità delle precipitazioni, la quantità di millimetri all’ora che non può essere sopportata dalla rete fognaria esistente. Le vasche di laminazione sono un aiuto, una possibilità di mitigazione, ma non una soluzione di fronte alla quantità d’acqua che arriva in pochi minuti. Abbiamo cercato di capire come le alluvioni evolvono, tutti i giorni ragioniamo come sarà il futuro, dobbiamo osservare gli eventi, imparare a difenderci e convivere”.
Interessante anche il dibattito, a una domanda del pubblico sul progetto del bacino di laminazione, ha risposto la sindaca Bononi: “C’è un problema di copertura finanziaria, dovuto a un tecnicismo collegato alla scadenza del bando, siamo stati a Roma per interagire col ministero. Attendiamo un emendamento che dovrebbe entrare nella finanziaria. In caso contrario, ripresenteremo il progetto”.
Presente anche il presidente della Provincia e sindaco di Stienta Enrico Ferrarese che ha ringraziato il lavoro del gruppo di Protezione civile di Occhiobello e Stienta per la professionalità con cui interviene nelle emergenze del territorio e in altre regioni d’Italia.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 