Cerca

FESTIVITA’

Nel centro è arrivato il Natale

Davanti alla Rotonda troverà spazio la pista di pattinaggio, oltre a Babbo Natale e presepe

Nel centro è arrivato il Natale

Da mercoledì Rovigo si è immersa completamente nel clima natalizio grazie alle imponenti installazioni che hanno fatto capolino nelle principali piazze del centro in tarda mattinata: un mega pacco regalo, un paio di orsi polari, un maxi Babbo Natale. Lo spirito del Natale, che era arrivato in punta di piedi lunedì di prima mattina quando sul liston di piazza Vittorio Emanuele II, nel lato affacciato sul leone di San Marco, è approdato il grande abete da 14 metri, adesso si è allargato fino ad prendere possesso dell’intero centro storico. Color oro, argento, rosso e bianco la fanno da padrone e saranno i colori protagonisti in città fino all’Epifania, insieme alle luci delle tanto attese luminarie che accenderanno il centro e le frazioni nei prossimi giorni. Installazioni, luminarie in arrivo, un calendario di eventi ancora tutto da svelare nei dettagli non saranno le uniche attrazioni che accompagneranno le festività.

Sì, perché quest’anno tornerà nel capoluogo anche un grande classico sempreverde: la pista per il pattinaggio sul ghiaccio che manca da svariati anni. E’ questa la grande novità del Natale 2024: “La pista - spiega l’assessore ad eventi e manifestazioni Matteo Zangirolami - verrà sistemata in piazza XX Settembre, ai piedi del prato verde, nell’area della fontana per intendersi”.

In attesa di preparare i pattini con le lame, vale dunque la pena, nel frattempo, ammirare il centro che si prepara a vivere il periodo più luminoso e intenso dell’anno, in un crescendo di attrazioni che via via si apprestano a fare bella mostra di sé. Le installazioni che sono state sistemate o, come nel caso di piazza XX Settembre, temporaneamente adagiate sulle piazze sono, come detto, più d’una: davanti al piazzale della chiesa della Rotonda, tra le due aiuole di rose, mercoledì è approdato un grande Babbo Natale. Per l’intera giornata è rimasto smontato e “a pezzi” con la faccia rivolta verso l’ingresso della Rotonda. Questione di ore e la statua verrà assemblata in tutte le sue componenti per svettare davanti al prato verde, tra i due filari di lecci. “Oltre al Babbo Natale arriverà anche un presepe” anticipa Zangirolami mentre segue l’installazione di un’altra attrazione arrivata mercoledì mattina. Questa però è stata sistemata in piazza Garibaldi, a ridosso della base della statua. Si tratta di un’installazione a forma di pacco regalo color argento con due aperture sui lati in modo da poterlo attraversare come se ci si trovasse sotto ad un ponte luminoso a forma di regalo di natale.

E poi ci sono gli addobbi di piazza Merlin. Anche questi è impossibile non notarli, per via delle dimensioni. Sono due maxi orsi polari, con tanto di sciarpa rossa al collo, i cui musi si sfiorano affettuosamente. Sono stati collocati ai margini dell’area della fontana, affacciati sull’incrocio tra via Cavour e via X Luglio, cosicché gli zampilli della fontana monumentale facciano da pittoresca cornice all’opera. Accanto agli orsi, una serie di installazioni più piccole che ricordano degli abeti. Insomma, la magia del Natale comincia a farsi sentire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400