Cerca

badia polesine

Azzardo: se lo conosci lo eviti

Iniziativa di sensibilizzazione

Azzardo: se lo conosci lo eviti

A lezione di prevenzione con “Fate il vostro gioco”. Nei giorni scorsi, nel teatro sociale Balzan è andata in scena una conferenza-spettacolo condotta dall’associazione Taxi 1729 di Torino sul tema del gioco d’azzardo; un’esperienza dinamica e interattiva con finalità di prevenzione in età giovanile. All’evento hanno preso parte alcune classi degli istituti Primo Levi e Munari, quest’ultimo rappresentato da 9 classi dell’Ipsia Enzo Bari di Badia, una del liceo artistico di Castelmassa e una dell’Ipsaa di Trecenta.

L’iniziativa è stata curata dal dipartimento delle dipendenze dell’azienda Ulss 5 Polesana, in collaborazione con l’amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dall’assessore alla cultura e al sociale Valeria Targa, mentre a portare i saluti da parte dell’Ulss 5 è stata Valentina Pavani, direttore del dipartimento per le dipendenze.

L’iniziativa andata in scena al teatro di piazza Vittorio Emanuele II è stata organizzata nell’ambito del Piano operativo regionale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico per la prevenzione del gioco d’azzardo minorile e dei comportamenti a rischio nella popolazione giovanile.

Dall’indagine condotta dal Consiglio nazionale delle ricerche Espad Italia (sui comportamenti d’uso di alcol, tabacco e sostanze psicotrope legali e non), proposta a studenti e studentesse dai 15 ai 19 anni delle scuole secondarie di secondo grado, emerge infatti una diffusione di comportamenti a rischio inerenti al gioco d’azzardo che coinvolgono la popolazione scolastica, nonostante la legislazione italiana preveda il divieto di fruizione al di sotto del compimento della maggiore età.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400