Cerca

AMBIENTE

Cala lo smog, ma domenica niente auto

Terminata l'allerta arancione: concentrazione di pm10 sotto il livello di guardia

Cala lo smog, ma domenica niente auto

Rovigo si prepara alla nuova domenica ecologica, mentre il livello di inquinamento in città torna sotto i livelli di guardia.

L’allerta arancione, ossia il livello 1, scattata martedì scorso è terminata giovedì, quando il semaforo è tornato verde, il che significa che l’allerta è terminata e con lei sono terminate anche le restrizioni sulla circolazione stradale e sulle combustioni previste dalle ordinanze sindacali entrate in vigore, come ogni anno, il primo ottobre. Secondo i dati Arpav dell’ultimo bollettino disponibile risalente a giovedì, la concentrazione di pm10 rilevata mercoledì nella centralina di riferimento per l’area urbana di Rovigo, collocata a Borsea (c’è una centralina anche in largo Martiri, a ridosso del centro storico, ma non è stata individuata come centralina di riferimento) è stata di 41 microgrammi per metro cubo, dunque al di sotto della soglia consentita di 50. Mentre il giorno precedente, martedì, la concentrazione si è attestata sui 74 microgrammi per metro cubo, superiore a quella di lunedì pari a 71 microgrammi per metro. Tra l’altro, secondo le previsioni di Arpav fino a sabato la soglia di Pm10 sembra destinata a rimanere accettabile. Poi si vedrà.

Intanto domenica il centro sarà chiuso alle auto dalle 10 alle 20 per via della domenica ecologica. L’area interessata dallo stop al traffico, come per le precedenti iniziative, sarà quella delimitata dalle seguenti vie: Corso del Popolo fino all’intersezione con piazza Repubblica inclusa, via Sacro Cuore e piazza Tien a Men, via Pascoli, via Sant’Agostino, via Giordano Bruno, Corso del Popolo transitabile da via Giordano Bruno in direzione largo della Libertà, largo della Libertà, via Miani, via Mario, via Gattinara, via Boscolo transitabile da incrocio con via Bortoloni in direzione via Gattinara, via Bortoloni, via Silvestri fino all’intersezione con via IV Novembre, via IV Novembre, via Verdi, via Mazzini, via Ricchieri detto Celio, via Oberdan e via Umberto I.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400