Cerca

LA CERIMONIA

Silvia prende le redini della biblioteca

Inaugurata alla Casa delle associazioni

Silvia prende le redini della biblioteca

Ispirata dal piacere di leggere, è stata inaugurata ieri mattina la biblioteca della Casa delle associazioni di viale Alfieri. Il progetto gestito dalla cooperativa Ugualidiversamente onlus “con lo scopo di creare uno spazio da condividere col territorio” - come ha ricordato Glenda Incao, supervisore pedagogico dell’iniziativa - sarà seguito da Silvia Ferracin, persona con disabilità ed inserita in un percorso di tirocinio del Sil, il servizio integrazione lavorativa promosso dall’Ulss, presente con le quattro assistenti sociali che hanno seguito e seguono tuttora Silvia, la cooperativa ed i progetti di integrazione.

Articolato nella catalogazione come tutte le biblioteche, “il libro - ha proseguito Glenda Incao - è inteso anche stimolo per attività teatrali e mantenimento delle abilità cognitive oltre a creare percorsi di lettura individuale e di gruppo”.

All’inaugurazione l’assessore del Comune di Rovigo Nadia Bala, il mondo dell’associazionismo, la scuola con una classe del De Amicis di Rovigo, il Cur, genitori e ragazzi mentre gli onori di casa sono stati fatti dal presidente di Ugualidiversamente Paolo Bertante. A movimentare la mattinata anche Paolo Grego “Prhome” con “Io sono unico”, proposta rap di ritmo e poesia ben integrato col progetto. Dal mese di dicembre saranno proposti percorsi laboratoriali integrati, rivolti a bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del territorio e condotti da ragazzi con disabilità affiancati dagli educatori della cooperativa. In programma un laboratorio artistico dalle 9 alle 11 il 2 e 4 dicembre mentre il 9 e 11 toccherà ad un laboratorio di lettura animata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400