VOCE
castelguglielmo
21.11.2024 - 21:30
Una festa di comunità tra fede, tradizione e solidarietà. La scorsa domenica, tre parrocchie, Castelguglielmo, Bressane e San Bellino, unite come unica unità pastorale, hanno celebrato la tradizionale Giornata del Ringraziamento, un momento di riflessione e gratitudine per i frutti della terra e per la forza della comunità.
Nonostante le difficoltà legate alla stagione agraria, segnate da caldo torrido e piogge abbondanti che hanno causato danni anche in alcune aree vicine, la celebrazione è stata un’occasione per pregare insieme e sostenere chi ha affrontato difficoltà. Don Carlo, celebrante a Bressane e Castelguglielmo, ha ricordato le sfide della stagione agricola, ma ha sottolineato l’importanza di non dimenticare le tradizioni e di continuare a coltivare la gratitudine, cuore pulsante della cultura contadina.
Durante la messa, i doni della terra sono stati portati all’altare, e al termine della celebrazione, dal sagrato della chiesa, si è svolta la benedizione dei mezzi agricoli, un momento di grande partecipazione. A seguire, la comunità di Castelguglielmo si è ritrovata per un rinfresco offerto dall’Avis locale, dove è continuato il clima di festa e condivisione. Successivamente, le tre comunità si sono riunite nell’ex asilo di Bressane per un pranzo comunitario, un’occasione per stare insieme e celebrare l’unità.
Nel pomeriggio, la festa è proseguita in piazza a Castelguglielmo, con la castagnata organizzata dall’Aido, guidata da Cinzia Tinazzo, che per il quinto anno consecutivo ha arricchito l’evento del Ringraziamento, mantenendo viva la tradizione di solidarietà e convivialità. In contemporanea, in sala civica, l’Auser ha promosso un momento ludico, coinvolgendo grandi e bambini in attività di gioco e svago. Un’intera giornata che ha visto la partecipazione di numerose realtà associative locali, tutte impegnate a creare una rete di solidarietà e a offrire alla comunità un’opportunità di incontro, riflessione e condivisione.
A rappresentare l’amministrazione comunale di Castelguglielmo, il consigliere Matteo Bin ha sottolineato l’importanza di queste iniziative, che rafforzano il senso di appartenenza e di cura reciproca tra i cittadini. La Giornata del Ringraziamento si è così confermata come un momento di festa che unisce fede, tradizione, cultura e solidarietà, facendo vivere alla comunità un’occasione speciale di riflessione e di condivisione collettiva.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE