Cerca

il giorno del dolore

"Addio Pietro": la città si ferma

Affetto, amore e ricordi per il 23enne che se n'è andato all'improvviso

E’ un timido sole quello che, nel pomeriggio di ieri, ha accarezzato la bara bianca di Pietro Campion, il ragazzo 23enne deceduto lo scorso 15 novembre a causa di un malore che lo ha sorpreso mentre era in bagno a casa da solo.

Dopo il rinvio della funzione religiosa, precedentemente programmata, per l’autopsia, l’ultimo saluto al giovane è stato oggi pomeriggio, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Fratta Polesine.

Il feretro, accompagnato dal padre Andrea, dalla madre, Paola, dal fratello Vincenzo, dalla sorella Giulia e dalla fidanzata con la quale conviveva, Jennifer, ha fatto il suo ingresso nella chiesa gremita di tanti volti segnati dalle lacrime per il ricordo di ciò che era Pietro: ottimista, buono, generoso; un ragazzo al quale, come ha ricordato il padre: “Non piaceva la tristezza” ma che, anzi, era da poco tornato ad allenarsi alla Rhodigium Boxe, sempre con il sorriso per salire sul ring e ricominciare lo sport che amava.

Tanta la commozione raccolta durante il commiato a Fratta, nel ricordare, attraverso la celebrazione e l’omelia, la vita e il bene fatto da Pietro. Ancora negli occhi dei cari, quel terribile 15 novembre. Doveva essere una giornata di lavoro come tante altre, Pietro, a fianco del padre, vendeva auto usate ormai da un anno e mezzo, non sentendosi bene, aveva preferito rimanere a casa, alle 11 la chiamata del papà Andrea e la risposta rassicurante che andava tutto bene.

Alle 13.30, a scoprire il corpo esanime riverso a terra, rompendo la finestra del bagno, la fidanzata. Tra le tante persone, i giovani, i compagni di boxe e i familiari, l’autocarro è poi proseguito alla volta di Copparo per la cremazione. Pietro lascia un grande vuoto tra i cari e la comunità per andare, come scriveva Piergiorgio Frassati, anch’egli morto giovanissimo a 24 anni, “verso l’alto”, di nuovo su quel ring, come il sorriso di chi è, e rimane, nei cuori di tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400