Cerca

GRIGNANO

Nuova stazione elettrica la Comuna alza le antenne

L'assessore Aretusini sta gestendo la vicenda per la parte di competenza di palazzo Nodari

Nuova stazione elettrica la Comuna alza le antenne

Antenne puntate sulla sottostazione elettrica che dovrebbe essere realizzata alle porte di Grignano Polesine, in un terreno privato: la questione è nelle mani dell’amministrazione. A fare il punto della situazione, anche per tranquillizzare i residenti è l’assessore alle frazioni Michele Aretusini che, insieme al consigliere Silvia Pavan, ha incontrato i rappresentanti degli Antichi beni originari di Grignano Polesine, ente che gestisce e assegna i terreni della Comuna ai residenti. Il motivo? Il terreno sul quale dovrebbe sorgere la stazione elettrica confina con una proprietà della Comuna e proprio sul confine dovrebbero essere installati dei piloni.

Ma per capire di che cosa si tratta, è necessario fare un passo indietro. “Da tempo è iniziato l’iter per l’installazione di un impianto fotovoltaico ad Arquà - spiega Aretusini - ma la stazione elettrica e le relative opere di connessione afferenti l’impianto dovrebbero sorgere a Grignano in via Stopazzine, all’altezza della sede della Casa di Abraham in un’area privata”. Si possono fare solo qui, perché altrimenti bisognerebbe ricorrere a nuovi tralicci.

Tutto parte lo scorso 5 gennaio, quando la Regione ha avviato il procedimento di verifica di assoggettabilità a Via per il progetto dell’impianto. Da gennaio ad oggi, nel frattempo, si sono verificati vari passaggi: richieste di integrazioni, da parte della Regione e dal Comune proprio in merito alla sottostazione elettrica, compreso il progetto definitivo “che noi non abbiamo ancora visto - puntualizza Aretusini - abbiamo solo una planimetria ma non è sufficiente”. La cosa che più lascia perplesso l’assessore, però, è il fatto che nessuno fino ad oggi si sia preoccupato di pensare alle opere di mitigazione e alle opere di compensazione che il Comune potrebbe richiedere alla ditta che realizzerà la sottostazione. Al momento, la procedura di autorizzazione è sospesa in attesa di integrazioni: “Quando avremo le risposte verrà organizzato un incontro pubblico”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400