Cerca

occhiobello

Un coro di “no” alla violenza

Anche nel comune mediopolesano andrà in scena un incontro per sensibilizzare i cittadini

Un coro di “no” alla violenza

Valeria Zanchetta, presidente provinciale di Cna Pensionati di Rovigo, presidente della società Pallavolo Occhiobello che ha impostato tutta la propria attività al femminile in qualità di consigliera comunale di maggioranza in carica all’interno dell’amministrazione comunale di Occhiobello, interviene nel merito del valore accompagna la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

“E’ inaccettabile - dice -  che oggi, ancora, sia necessario affermare e sostenere tutte le esperienze tese a manifestare la nostra contrarietà a qualsiasi atto di violenza e, in particolare, sulla violenza perpetrata nei confronti delle donne”.

Valeria Zanchetta ha partecipato e sostenuto attività, incontri, eventi proprio per portare ai cittadini il messaggio che insieme, donne e uomini, giovani e anziani, devono affrontare questo cancro in assoluta sintonia: “Sì, i momenti vissuti insieme in questi anni sono tanti, con particolare emozione ricordo la partecipazione, come Cna Pensionati, all’ultima edizione di Viva Vittoria, mentre sono orgogliosa di ricordare la gara che ha visto protagoniste le giocatrici della Pallavolo Occhiobello con le magliette recanti messaggi contro la violenza sulle donne".

"La cultura della non violenza è rispetto verso la donna, ma non solo - aggiunge Valeria Zanchetta - Deve essere indirizzata nei confronti di ogni essere umano, donna o uomo, giovani e meno giovani. Ognuno ha diritto ad esprimersi con libertà, senza diventare per questo oggetto di repressione, violenza fisica, verbale, condizionamenti psicologici. E’ inaccettabile essere spettatori di quanto avviene sulla pelle delle donne. L’impegno che ci prendiamo -continua Zanchetta - sarà sempre quello di sostenere la cultura della non violenza, in ogni sua manifestazione”.

Domenica 24 novembre, alle 16, avrà luogo nell’auditorium a Santa Maria Maddalena un evento che si inserisce nel calendario di incontri, conferenze, convegni sparsi sul territorio della provincia di Rovigo allo scopo di sensibilizzare i cittadini al problema che sembra non avere mai fine, quello della violenza nei confronti delle donne, ma anche dare risposte concrete alle donne che si dovessero trovare nella condizione di dover chiedere aiuto e non sapere a chi rivolgersi in caso di maltrattamenti: “A Occhiobello parleranno - spiega Zanchetta - ciascuno a seconda delle proprie competenze, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Occhiobello, Francesco Pellegrini, l’educatrice del Centro Antiviolenza di Rovigo, Adelia Fanelli , il rappresentante del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Maggiore Paolo Li Vecchi, cui va aggiunta la testimonianza di Lucia Panigalli”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400