Cerca

VILLANOVA DEL GHEBBO

Ucciso dando la caccia ai banditi, un sacrificio mai dimenticato

Per l'omaggio a Mario Crociani, presenti tre sindaci, una scolaresca e i vertici dell'Arma

Ucciso dando la caccia ai banditi, un sacrificio mai dimenticato

La cerimonia di questa mattina a Villanova del Ghebbo

Commosso omaggio, questa mattina, 23 novembre, alla memoria del carabiniere Mario Crociani, morto in servizio, durante un conflitto a fuoco con un gruppo di banditi, il 23 novembre 1948, a soli 22 anni.

Alla cerimonia erano presenti i sindaci Gian-Pietro Rizzatello (Costa di Rovigo), Enrico Serafin (Arquà) e Mauro Verza (Villanova del Ghebbo) con i relativi gonfaloni, una scolaresca, il comandante provinciale dei carabinieri di Rovigo, Edoardo Campora, una rappresentanza di carabinieri del comando provinciale carabinieri di Rovigo, nonché anche una rappresentanza dell’Associazione nazionale carabinieri di Lendinara. La cerimonia si è tenuta al monumento eretto nel posto in cui Crociani è caduto.

Quella notte, il carabinieri aveva intercettato un commando di banditi i quali, prima di darsi alla fuga, hanno sparato varie raffiche di mitra e colpi di pistola. I responsabili vennero poi assicurati alla giustizia. Nel 2012 il carabiniere Mario Crociani è stato insignito della medaglia d’oro al merito civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400