Cerca

Calcio Serie D

Adriese cinica con Moretti

I granata rosicchiano punti in chiave play off

Serie D, Girone C: La Rivincita della Luparense e il Balzo della Dolomiti Bellunesi

Missione compiuta per l’Adriese. I granata si confermano bestia nera del Mestre (quinto ko di fila ad Adria) e battono 1-0 gli orange al ‘Bettinazzi’, nel match valido per la 15esima giornata del campionato di Serie D (girone C), archiviando l’amarissima eliminazione dalla coppa e consolidando il quarto posto (ora solitario).

La Dolomiti Bellunesi capolista resta a -9 punti, ma gli uomini di Roberto Vecchiato rosicchiano tre punti al Campodarsego terzo, ora a 6, e legittimano il loro gran momento di forma, come dimostrato dagli 8 risultati utili (e dall’imbattibilità al ‘Bettinazzi’). “La gara col Mestre sarà simile a quella con Luparense e Treviso, vista la forza dell'avversario”, aveva preconizzato il mestrino Vecchiato prima della partita. Detto, fatto.

Come in quelle due sfide, l’Adriese la decide grazie ad un gran colpo di Mirco Moretti (al 47’ del primo tempo), ormai sempre più leader del centrocampo granata e capocannoniere solitario con 5 centri. Strepitosa la realizzazione: un sinistro al volo all’interno dell’area sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga di Pinton. Prima e dopo l’Adriese gestisce senza quasi mai rischiare la contesa, pur al cospetto di un Mestre arcigno (male però l'ex Marcandella, protagonista della salvezza 2016-17). L’1-0 è realtà, per la felicità del presidente Luciano Scantamburlo (e della moglie Pia), spettatore proprio contro il 'suo' Mestre nella nuovissima tribuna stampa e autorità del ‘Bettinazzi’. Unico rammarico? Il nuovo stop muscolare di Ballardini, entrato nel finale. “Non è da escludere che già questa settimana ci siano movimenti di mercato”, avverte Scantamburlo.


IL DERBY DELLA RINASCITA: LUPARENSE VS CAMPODARSEGO
Il derby tra Luparense e Campodarsego è stato, invece, il piatto forte della giornata, una sfida che ha visto i padroni di casa imporsi con un 2-1 che ha il sapore della rinascita. La squadra di Masitto ha saputo sfruttare al meglio le occasioni, con Podestà che ha aperto le danze al 34' del primo tempo. Nonostante il Campodarsego abbia trovato il pareggio con il nono gol stagionale di Pasquato al 5' della ripresa, è stato Osorio a siglare il gol decisivo al 35' del secondo tempo, regalando ai "Lupi" una vittoria fondamentale.

DOLOMITI BELLUNESI: IL GOL DELL'EX CHE VALE IL PRIMATO
Mentre il Campodarsego inciampava, la Dolomiti Bellunesi non ha perso tempo a capitalizzare l'opportunità. La squadra ha superato l'Este grazie a una rete di Olonisakin al 22' del primo tempo, un gol che ha permesso loro di issarsi al primo posto in classifica. È curioso come spesso nel calcio il destino si diverta a scrivere storie di ex che puniscono le loro vecchie squadre, e Olonisakin non ha fatto eccezione.

GLI ALTRI RISULTATI DELLA GIORNATA
La giornata ha visto anche altre partite degne di nota. L'Adriese, come detto, ha avuto la meglio sul Mestre grazie a un gol di Moretti, mentre il Cjarlins Muzane ha espugnato il campo del Bassano con una rete di Pegollo. Il Montecchio Maggiore ha ribaltato il Brian Lignano Calcio con un 3-1 firmato da Chinellato, Zanella e Manarin su rigore. Il Calcio Brusaporto ha strappato un pareggio al Villa Valle, mentre il Caravaggio ha agguantato il Calvi Noale nei minuti di recupero grazie a Reinero.

LA CLASSIFICA E LE PROSSIME SFIDE
Con questi risultati, la classifica vede la Dolomiti Bellunesi al comando, seguita da un Campodarsego che dovrà subito rialzare la testa. La Luparense, rinvigorita dalla vittoria nel derby, si prepara a sfidare la Virtus Ciseranobergamo nella prossima giornata. Il calendario del 1° dicembre 2024 promette altre sfide avvincenti: il Campodarsego ospiterà il Calcio Brusaporto, mentre la Dolomiti Bellunesi sarà impegnata sul campo del Chions.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400