Cerca

CANTIERI PUBBLICI

Al via il piano per rifare i marciapiedi

Si parte da quattro zone, a nuovo entro il 2024. Rizzato: “Rifaremo tutti i camminamenti”

Al via il piano per rifare i marciapiedi

Da via della Resistenza a via dei Cappuccini, passando per vicolo Adua e via San Bellino: entro la fine dell’anno lungo queste strade spunteranno i cantieri che rimetteranno a nuovo i marciapiedi. Mercoledì, il piano di interventi dal valore complessivo di circa un milione di euro è stato presentato a palazzo Nodari dal sindaco Valeria Cittadin e dall’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato che, senza mezzi termini, ha parlato di “un piano storico perché da tempo immemore non si realizzava un lavoro così cospicuo” di messa in sicurezza fondamentale per i cittadini.

“Con questa conferenza - ha esordito Cittadin - presentiamo un lavoro strutturale che abbiamo programmato nell’arco dei prossimi cinque anni e che inizia con la destinazione dell’avanzo recentemente approvata in consiglio. Con i lavori che inizieranno a breve manteniamo fede agli impegni presi già in campagna elettorale, quando ci eravamo fatti carico delle segnalazioni dei cittadini sulla necessità di alcuni interventi a favore, in particolare, delle persone in sedia a rotelle, persone con difficoltà di deambulazione, disabili e famiglie con i bambini piccoli in passeggino o carrozzina”.

Il piano degli interventi programmati entro la fine del 2024 e l’inizio del 2025 è stato illustrato nei dettagli dall’assessore Rizzato. A cominciare dai criteri utilizzati per stabilire un elenco di priorità: “L’idea - ha proseguito l’assessore - è quella di intervenire prima sui marciapiedi delle zone in cui sono concentrati numerosi servizi per poi passare a zone prettamente residenziali e via via allargandoci verso le zone più periferiche”. Seguendo questo metodo, sono stati stabiliti gli interventi che “inizieranno già nel 2024 - ha precisato - e che fanno seguito ai lavori di rifacimento già realizzati sul marciapiede di via Marco Polo” a San Pio X, per una superficie complessiva di 2mila metri quadrati che sarà rimessa a nuovo. Interventi che verranno eseguiti lungo i marciapiedi delle strade su elencate: via della Resistenza, vicolo Adua, via San Bellino e via dei Cappuccini. “Questi - ha aggiunto Rizzato - tempo permettendo, vorremmo realizzarli entro quest’anno”.

Altri lavori sono in programma per il 2025. “Il più importante - ha proseguito - è quello di via della Costituzione, in Commenda est, particolarmente sentito dai cittadini per via della presenza delle scuole e dello stadio Battaglini. Si tratta di un intervento particolarmente costoso perché, oltre ad essere una zona molto frequentata, sotto il marciapiede sono presente le radici degli alberi e, quindi, per garantire la sicurezza anche degli alberi, servono dei lavori più specialistici”. Per i marciapiedi di via della Costituzione, la somma stanziata dall’amministrazione è di circa 200mila euro. “Seguiranno altri lavori che stiamo programmando anche in relazione agli interventi di sistemazione ed asfaltatura delle strade. L’obiettivo - ha concluso l’assessore - è di realizzare quanti più marciapiedi possibile nell'arco dei cinque anni”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400