Cerca

rovigo

Palmiro Tosini consigliere della Corte d’appello

Una nomina importante

Palmiro Tosini consigliere della Corte d’appello

 Palmiro Franco Tosini, avvocato e consigliere comunale del gruppo Pd, è stato nominato dal consiglio nazionale forense componente del consiglio giudiziario della Corte d’Appello di Venezia per il quadriennio 2024 -2029. Il consiglio giudiziario distrettuale veneto è composto dal Presidente della Corte d’Appello e dal Procuratore generale presso la Corte d’Appello, di diritto, nonché da magistrati (giudici e sostituti procuratori del distretto) e da quattro componenti laici (tre avvocati e un docente universitario).

Il consiglio giudiziario è un organo “ausiliario” del Consiglio Superiore della Magistratura e la normativa consente, tra l’altro, ai componenti non togati, di partecipare alle discussioni e di assistere alle deliberazioni inerenti alla valutazione di professionalità dei magistrati del distretto, prerogativa, prima della riforma, riservata solo ai magistrati togati.

L’avvocato Tosini ha commentato: “Non posso non essere orgoglioso e grato all’avvocatura veneta e nazionale per il conferimento del prestigioso incarico che assolverò con indipendenza ed equilibrio di giudizio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400