Cerca

badia polesine

Ascensore in Abbazia, ci siamo

L’assessore Cristian Brenzan annuncia il posizionamento definitivo nel giro di qualche giorno

Ascensore in Abbazia, ci siamo

Gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche in Abbazia si avviano alla conclusione con la posa dell’ascensore. E’ ormai questione di pochi giorni l’ultimazione delle opere avviate nei mesi scorsi nell’ex monastero, che avevano come principale obiettivo la dotazione di un ascensore negli spazi in utilizzo al Centro ricreativo anziani badiesi. Dopo i diversi annunci da parte dell’amministrazione comunale, infatti, in questi giorni si è lavorato per predisporre gli ambienti all’installazione dell’impianto.

“Il lavoro è iniziato la scorsa settimana con la predisposizione dell’intervento - aggiorna l’assessore ai Lavori pubblici Cristian Brenzan -. La ditta impegnata ha avviato i necessari adattamenti e predisposizioni in vista del montaggio, con la squadra che ha iniziato a lavorare realizzando le prime attività. L'ascensore dovrebbe essere inserito in questi giorni”.

Alla fine dei lavori e dell’inaugurazione della sede rinnovata del Crab, l’amministrazione comunale è riuscita ad agganciare un ulteriore finanziamento per poter riuscire a dotare di un ascensore gli spazi in cui si trova l’associazione, frequentati soprattutto da un’utenza anziana. L’inserimento dell’ascensore era stato preventivato nel progetto iniziale di recupero degli spazi del Crab e del Sodalizio Vangadiciense, ma in corso d’opera si è dovuto far slittare la spesa in avanti.

A questo scopo, l’amministrazione ha quindi sfruttato un’opportunità offerta dalla Regione, che nell’ambito del Piano interventi per la cultura 2023 ha pubblicato un “bando salvaguardia beni immobili culturali per l’assegnazione di contributi agli interventi a favore del recupero e valorizzazione di beni immobili di particolare valore culturale, storico, architettonico o a destinazione culturale, con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale del territorio, incrementando la fruibilità, riqualificare il paesaggio e le sue caratteristiche identitarie”.

Il Comune di Badia Polesine, per la domanda di contributo, aveva individuato l’intervento di “Recupero del complesso monumentale dell’abbazia della Vangadizza - abbattimento barriere architettoniche sede associazione Crab”. L’importo complessivo del progetto predisposto dagli uffici comunali era di 74.500 euro, dei quali le spese più significative consistevano in quelle per i lavori per la “piattaforma elevatrice”, la cui spesa è stata preventivata in circa 50mila euro, e quelle relative ai lavori al marciapiede di circa 15mila euro.

L’intervento era iniziato qualche settimana prima dell’avvio dell’ultimo Ferragosto badiese con la realizzazione di nuovo passaggio pedonale, utile all’utenza per raggiungere con maggiore sicurezza l’entrata del Centro, i cui lavori si sono conclusi già all’inizio di ottobre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400