Cerca

basket serie a2

Rhodigium non perfetta, ma efficace

La formazione rossoblù rispetta il pronostico della vigilia e manda al tappeto Ancona

Rhodigium non perfetta, ma efficace

La formazione rossoblù rispetta il pronostico della vigilia e manda al tappeto Ancona

ROVIGO - Una Solmec Rhodigium non brillante supera con difficoltà e solo nel finale un impalpabile Basket Girls Ancona che cede alle rossoblù 63-56. Un risultato che resterà negli annali della Solmec Rhodigium; non per la qualità del gioco espresso ma per il fatto che per la prima volta nella propria storia in Serie A2 le rossoblù centrano due vittorie consecutive. È stata una Solmec Rhodigium che ha in Katrin Stoichkova il vero punto di riferimento tenuta a riposo quando la squadra raggiunge anche i 25 punti di vantaggio, ma rimessa subito in campo quando il tentativo di rimonta delle avversarie si stava facendo pericoloso. Per il resto rispetto alle due ultime uscite, dal punto di vista del gioco, c’è stato un passo indietro anche se va detto che le poche resistenze dell’avversario non hanno stimolato Silvia Viviani a una prestazione di grande caratura.

La partita inizia con la Solmec Rhodigium che schiera Stoichkova, Viviani, Bonivento, Leghissa e Zuccon alle quali il Basket Girls Ancona contrappone Pierdicca Streri, Giangrasso, Barbakadze e Maroglio e fin dalle prime battute si vede come le rossoblù abbiano un quid in più rispetto alle avversarie. Cosa che permette loro di mettere subito a segno un buon break per poi di chiudere il primo parziale sul 17-8.

Nel secondo parziale la Solmec Rhodigium anziché schiacciare sull’acceleratore per chiudere il match, si limita a controllare le evanescenti avversarie a distanza di sicurezza per poi andare al riposo lungo in vantaggio sul 33-25. Quando si ritorna in campo la Solmec Rhodigium gioca il miglior parziale annichilendo l’Ancona che vede le rodigine raggiungere anche 25 punti di vantaggio.

Poi le rossoblù mollano un po’ la corda e all’inizio dell’ultimo quarto la Solmec Rhodigium parte sul +16 con lo score che segna 50-34. Prima parte di ultimo parziale giocato con colpo su colpo fin quando l’Ancona arriva anche a sole 6 lunghezze di svantaggio e con la possibilità di ridurre ulteriormente la forbice.

Le marchigiane non sanno sfruttare il momento favorevole e la Solmec Rhodigium, che in campo ritrova il quintetto migliore della partita, con Katrin Stoichkova a rialzare i ritmi e Silvia Viviani a trovare triple da tutte le posizioni. Così va in porto la partita con la vittoria sul 63-56 per la Solmec Rhodigium: una vittoria che avrebbe potuto essere molto più larga ma, ad un certo punto, c’è stata la sensazione che alle rodigine non piace vincere facile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400