Cerca

rovigo

Paleocapa, “percorso d’eccellenza”

Emozionante incontro con i maturandi del 1974. “Tra noi ci sono ancora legami forti”

Paleocapa, “percorso d’eccellenza”

La chiave del nostro futuro? Scegliere la scuola giusta. E i maturati del 1974 del liceo Paleocapa, a cinquant’anni dal diploma, passano il testimone ai giovanissimi e raccontano il valore della scuola per le loro vite e carriere.

La classe quinta A che ha fatto la maturità al liceo Paleocapa nel 1974 oggi ha 69 anni. E’ un gruppo di persone eccellenti del nostro territorio: sono professionisti in diversi ambiti che hanno avuto carriere sia in Veneto che a livello internazionale. La loro particolarità è che da mezzo secolo si trovano ogni anno per la cena di classe, perché c’è una forte sintonia tra questi vecchi compagni di scuola oggi diventati imprenditori di successo, medici, farmacisti, professori universitari, dirigenti d’azienda e altro, ciascuno con la sua peculiarità.

Per quest’anno hanno scelto di festeggiare i 50 anni dal loro esame di maturità tornando a scuola, al liceo scientifico Paleocapa, per incontrare alcune classi di studenti neoiscritti e per mettersi a confronto con i ragazzi spiegando la loro esperienza di liceali.

Daniele Faccioni, Bepi Gasparetto, Alberto Previato, Roberto Turolla, Italia Conforti, Giorgio Panin e Cristina Sartorello - una parte della classe - sono stati accolti nell’auditorium Margherita Hack dalle classi prime, da alcuni docenti e dalla dirigente scolastica Cristina Gazzieri: si è parlato di stili di vita, di passione per lo studio, dell’importanza del problem solving nel lavoro e nella realtà quotidiana, con quella apertura mentale che le materie scientifiche hanno spinto ad esercitare, oltre al valore dell’amicizia, e delle relazioni che si costruiscono vivendo con gli altri.

“Noi maturati del ’74 - ha spiegato Previato - abbiamo mantenuto un forte legame tra noi, dovuto a una particolare affinità, ad alcune attività fatte come compagni di classe, tra cui alcune bellissime vacanze sulla neve, e alla volontà di essere sempre gruppo forte e coeso. Abbiamo spiegato quanto sia importante seguire un percorso di tipo scientifico con un metodo di studio appropriato e un approccio alla materia che tenga conto anche del carattere, della personalità e della vocazione della persona".

"Ci siamo seduti tra i ragazzi, che hanno ascoltato le nostre storie, i motivi del nostro legame, il valore che abbiamo sempre dato alla scuola, per cui ancora oggi proviamo un senso di rispetto e gratitudine. Li abbiamo incoraggiati ad avere forza e fiducia, per costruire un brillante futuro. Hanno saputo che anche tra di noi qualcuno aveva voti scarsi, ma che tutti abbiamo acquisito un senso di responsabilità e la capacità di imparare anche dagli errori”.

Al termine dell’incontro gli allievi della quinta A del 1974 hanno donato al Liceo Paleocapa una targa con un particolare messaggio: “Per tutti voi che studiate in questo liceo. Qui siamo stati studenti e abbiamo conseguito la nostra maturità 50 anni fa. Sentiamo di dovervi comunicare quanto importante sia questo percorso di studi, che porta alla crescita della persona, che facilita l’inserimento nel mondo del lavoro, che rende autonomi e indipendenti. Uno studio che dà gli strumenti per poter diventare portatori di giustizia, solidarietà e di pace”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400