Cerca

veneto

Alice se ne va ad appena 31 anni

Un commosso ricordo e un profondo dolore

Alice se ne va ad appena 31 anni

Si è spenta lunedì 2 dicembre, all'età di 30 anni, Alice Guin, dopo tre anni e mezzo di lotta contro le conseguenze di un grave arresto cardiaco. Un periodo segnato da speranze e delusioni, ma anche da affetto e dedizione incondizionata da parte della sua famiglia, degli amici e del personale sanitario che l'ha accompagnata fino agli ultimi momenti.

La vita di Alice è cambiata radicalmente nella notte tra il 3 e il 4 maggio 2021. Nella sua abitazione a Massanzago, dove si era trasferita da poco per convivere con il compagno, è stata colpita da un arresto cardiaco improvviso. I soccorsi, tempestivi, erano riusciti a rianimarla, ma gli esami successivi avevano evidenziato danni cerebrali estesi e irreversibili.

Da quella notte, il cammino di Alice è stato segnato da difficoltà immense, affrontate però con il sostegno costante della sua famiglia. I genitori, Guido e Giulia, e la sorella Anna non si sono mai arresi, scegliendo di stare al suo fianco giorno dopo giorno.

Alice era una giovane donna piena di vita e ambizioni. Dopo aver frequentato il liceo scientifico Giorgione di Castelfranco Veneto, aveva conseguito la laurea magistrale in Marketing e comunicazione all'Università Ca' Foscari di Venezia. La sua carriera professionale si era avviata con successo presso la Pettenon Cosmetics di San Martino di Lupari, dove era apprezzata per la sua serietà e determinazione

Aveva appena iniziato una nuova fase della sua vita, tra il lavoro e il trasferimento nella nuova casa, quando tutto è cambiato. *

Dopo il primo ricovero presso il reparto di riabilitazione dell'ospedale di Camposampiero, Alice era stata accolta nella Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa) "Moretti Bonora", dove ha trascorso gran parte degli ultimi tre anni. La famiglia e gli amici non l'hanno mai lasciata sola, intrecciando con il personale e gli altri ospiti della struttura una rete di affetto e solidarietà.

Le giornate trascorrevano tra passeggiate in carrozzina per catturare un raggio di sole, momenti di condivisione con la sorella e le amiche, e visite dei colleghi della Pettenon Cosmetics. Nonostante le difficoltà, Alice riusciva ancora a regalare sorrisi, come ricordano i familiari: "Tre anni di speranze, delusioni ma anche di sorrisi e occhi vivi".

A settembre scorso, le condizioni di Alice hanno iniziato a peggiorare rapidamente. Conscia dell'inevitabile, la famiglia ha continuato a starle accanto, sostenuta dai sanitari che hanno garantito terapie di sedazione per alleviare il dolore. Alice si è spesa all'hospice "Il Melograno" di Camposampiero, circondata dall'affetto dei suoi cari e del personale sanitario.

Particolarmente toccante è il messaggio addio scritto dalla madre, Giulia Pase, che ha voluto condividere parole di amore e gratitudine per la figlia. "Cara Alice, guerriera instancabile e caparbia. Grazie di essere stata vicino a noi. Di non averci abbandonato senza averci prima insegnato il dono della vita e dell'amore", ha scritto la madre, esprimendo un profondo legame che ha attraversato anche gli anni più difficili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400