Cerca

Villadose

Una strada per Bisaglia, "Patrimonio del nostro Polesine"

La nuova bretella verso Sarzano è stata intitolata al senatore polesano. "E' al pari di Matteotti".

Una via dedicata al senatore Bisaglia. Nella mattinata di oggi, 7 dicembre, si è svolta la sentita e partecipata cerimonia di intitolazione della nuova bretella Villadose-Sarzano al senatore Antonio Bisaglia. L’evento si è aperto alle 10 in sala consiliare del palazzo Cà Patella, quando Gianni Maganza ha letto un articolo di giornale datato 24 giugno 1984, (data della morte ndr) e, a seguire, Gianni Brazzo ha dato lettura dell’articolo su Bisaglia che appare nell’enciclopedia Treccani ad incorniciare la figura del politico che, a 40 anni dalla scomparsa, è rimasto nel cuore dei villadosani.

Nacque a Rovigo il 31 marzo 1929, iscritto alla Democrazia Cristiana dal ’45. Una lunga carriera che l’ha visto conquistare posizioni sempre più importanti e prestigiose avendo sempre un occhio di riguardo per il suo Polesine. Un’esistenza dedicata al Paese, alla politica, fino alla morte avvenuta il 24 giugno del 1984 in circostanze definite a più voci misteriose. Proprio a questi aspetti poco chiari della sua scomparsa, il sindaco Barison ha voluto dedicare parte della mattinata riproducendo in sala stralci di trasmissioni video e radiofoniche che si sono occupate della vicenda in questo lungo lasso di tempo.

Il primo cittadino Barison e l’amministrazione, con il pubblico si è recato poi in corteo, accompagnato dalla banda musicale, alla bretella per l’atto conclusivo alla presenza dell’onorevole Antonio Zanforlin, coetaneo di Bisaglia, a cui dedicò, lo ricordiamo, un prezioso testo in memoria dell’amico scomparso in circostanze a dir poco oscure. Zanforlin ha rievocato la sua figura e l’importanza del ruolo che Bisaglia ha ricoperto nella politica ad ogni livello. Presenti anche il consigliere provinciale, Edoardo Lubian e la consigliera regionale Laura Cestari che ha ricordato: “Ci sono figure di un territorio che, grazie al loro lavoro, diventano parte del patrimonio storico di quella terra. Il senatore Bisaglia è questo per il Polesine: una figura che, al pari di Giacomo Matteotti, nell’immaginario collettivo nazionale rappresenta Rovigo e la sua provincia. La scelta del Comune di Villadose di intitolargli una via dà la misura della grandezza di questo gigante della politica in Polesine. Questa è un’importante iniziativa per conservare la memoria di un uomo che ha dato tanto per la nostra terra, alla quale ho aderito con grande piacere, sia per il valore politico, sia per dare un seguito al convegno che avevo organizzato, personalmente, in consiglio regionale proprio sulla figura di Bisaglia e sul suo impegno per la provincia di Rovigo”. Soddisfatto il sindaco Barison per l’ottima riuscita dell’iniziativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400