VOCE
La ricorrenza
07.12.2024 - 14:00
Il Gal Delta Po compie trent’anni. E il Gruppo di azione locale ha voluto celebrare il traguardo, facendo un bilancio dei progetti realizzati e gli obiettivi raggiunti alla presenza del presidente Sandro Trombella e del direttore Stefano Fracasso, oltre che al consigliere di palazzo Celio Roberto Pizzoli.
L’attività del Gal Polesine Delta Po è rivolta principalmente alla valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e paesaggistiche dell’area rurale del Polesine, con particolare riguardo all’area umida del delta del Po, attraverso interventi mirati allo sviluppo integrato del territorio, nell’ottica di migliorare e supportare la vivibilità del territorio e la qualità della vita dei residenti, attraverso interventi a sostegno del tessuto socio-economico e dei servizi locali.
In particolare, l’attività dell’associazione si articola in tre strategie di intervento: sostegno a strategie pilota di sviluppo rurale a carattere territoriale e integrato, fondate su un approccio ascendente e sul partenariato orizzontale; sostegno a forme di cooperazione interterritoriale, transnazionale e transfrontaliero; disponibilità a partecipare alla creazione di reti tra tutti i territori rurali della Comunità europea e tra gli operatori dello sviluppo rurale.
La strategia è basata sul principio del bottom-up, noto come approccio Leader: la progettualità e le linee di sviluppo vengono definite attraverso un procedimento “dal basso”, mediante la consultazione e la concertazione con gli enti e associazioni, pubblici e privati, gli operatori economici e la popolazione residente nel territorio.
Ora il Gal Delta Po guarda avanti con nuovi progetti. Il direttore del Gal Delta Po, Stefano Fracasso, ha dichiarato: “Da poche settimane si sono chiusi i primi bandi del Psl 2023-27, attraverso i quali sono state presentate oltre 90 domande di contributo da parte degli operatori del territorio: metà delle domande sono state presentate per investimenti nel settore agricolo, mentre le restanti hanno riguardato gli interventi destinati a microimprese e piccole imprese per investimenti non agricoli e le iniziative proposte da enti pubblici e associazioni per sviluppare nuovi servizi per la popolazione. Con questi progetti e con quelli che saranno finanziati con i bandi del 2025 a favore delle imprese non agricole e per sviluppare servizi nel territorio, il Gal prosegue a sostenere le piccole imprese e l’economia locale”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 