VOCE
rovigo
07.12.2024 - 08:17
Disabilità come diversità da valorizzare: è nel segno dell’inclusione e della valenza dei diritti, che, nella mattinata di ieri, palazzo Angeli ha ospitato il convegno “Inclusione e diritti: una giornata per tutti-Disabilità e diritti internazionali dell’uomo”. Organizzato dalla commissione Pari opportunità della Provincia di Rovigo, con il patrocinio del dipartimento di giurisprudenza dell’università di Ferrara, del Comune capoluogo e del Cur, l’evento ha permesso, attraverso gli interventi degli esperti del settore, di identificare un bisogno, un diritto primario per le persone disabili: quello dell’inclusione fattiva, vera, lavorativa quanto sociale e scolastica.
“La discriminazione specie nell’ambito lavorativo privato, anche se sono stati fatti passi da gigante nel corso le tempo, esiste ancora ogni giorno - ha sottolineato in apertura Loredana Rosato, consigliera provinciale di parità - ancora troppo spesso le aziende preferiscono pagare la sanzione per la mancata assunzione di personale disabile, piuttosto che effettivamente assumere”.
Ottica condivisa anche dall’assessore comunale Nadia Bala: “Parlare e agire concretamente per i diritti è fondamentale: in occasione dello scorso 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, come amministrazione comunale, abbiamo organizzato la giornata coinvolgendo in vario modo i ragazzi dei centri diurni della città , insieme ai ragazzi delle scuole. Questa è l’effettiva inclusività, nel mondo della scuola, purtroppo, mancano risorse per garantire un’integrazione concreta: qui a Rovigo, nelle sedi del Cur, abbiamo zero barriere architettoniche e i plessi sono completamente fruibili da tutti”.
La mattinata è poi proseguita nel segno degli interventi di Lucia Ghiotti, consigliere con delega alle pari opportunità della Provincia di Rovigo, che ha ribadito: “E’ fondamentale - portando l’esempio di Salara del quale è sindaco - la presenza, l’operatività, il grande aiuto delle associazioni del territorio nei paesi più piccoli”, seguita dall’approfondimento su disabilità e diritti internazionali dell’uomo a cura di Alessandra Annoni, docente di diritto internazionale corso di giurisprudenza Rovigo, dei numeri nel territorio, da parte di Susi Osti e Rina Camporese (Istat), per passare a Giulia Callegari, consulente in comunicazione e Marketing strategico; Silvia Cavalieri, psicologa clinica; e Cosimo Damiano Carpignano, che ha portato la testimonianza di una disabilità.
I lavori si sono conclusi dando la parola alle associazioni.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 