Cerca

VOLLEY serie a2

Delta Group, tie break fatale

I nerofucsia cadono per mano del pericolante Reggio Emilia

Delta Group, tie break fatale

La Delta Group Porto Viro inciampa ancora contro una diretta concorrente per la salvezza: dopo la debacle di Palmi, arriva il ko casalingo per 2-3 contro la Conad Reggio Emilia. Sotto due volte nel punteggio, i nerofucsia sono riusciti, con le unghie e con i denti più che con il gioco, a portare la gara al quinto set, dove, però, gli ospiti hanno trovato il successo.

Falsa partenza di Porto Viro, che va sotto 4-0 sul turno in battuta dell’ex Barone: time immediato per Morato. Si sblocca l’attacco nerofucsia, si blocca anche il muro, con Sperandio e Pedro che inchiodano due volte Stabrawa, quindi l’ace della parità di Eccher: 6-6. Due palloni messi out dalla squadra di casa, contrattacco vincente di Stabrawa (9-13). Pedro dimezza le distanze con un gran diagonale (12-14). Nonostante i tanti errori al servizio, la Delta Group riesce a ricucire in extremis con Arguelles, gli ospiti ottengono comunque due palle set e passano: 23-25, 0-1.

Due ace di Pedro lanciano Porto Viro al comando del secondo parziale (4-2). Palla vagante spedita fuori da Guerrini (7-4), che poi sbaglia anche in ricezione e viene castigato da Pedro: 10-6 sul tabellone. Block di Barone e pasticcio nerofucsia in ricostruzione, Reggio arriva a meno uno (11-10), ma Eccher a muro ridà subito fiato alle trombe polesane (14-11). Forte di un cambio palla solidissimo, la Delta Group conserva il suo gruzzoletto prima di piazzare un’altra zampata a muro con Andreopoulos: 21-17, time per Fanuli. Due difese spaziali di Porto Viro fruttano un altro block di Andreopoulos e un attacco emiliano fuori misura. Non c’è time out che possa placare la furia deltina, Eccher a muro fa 24-17, il sigillo lo appone Arguelles: 25-18, 1-1.

Grande equilibrio e ritmo gradevole in avvio di terzo set. Reggio Emilia conquista il primo mini-break di vantaggio grazie all’ace di Porro del 7-9, Porto Viro resta a lungo in scia ma non riesce ad agguantare il pari fino al 15-15, su cui mette ancora le mani, stavolta in negativo, Porro. Scambio convulso chiuso da una parallela chirurgica di Pedro (16-15), la Delta Group sembra aver trovato la tanto cercata chiave di volta ma si incaglia improvvisamente sul giro di battute di Gottardo: 16-19. Fuori Pedro per Magliano, ma Porto Viro non passa più: block di Sighinolfi e secondo time per Morato sul 17-21. Altri due passaggi a vuoto in attacco (17-23) Parziale agli archivi con l’ennesimo tentativo offensivo fallito dalla squadra di casa: 18-25, 1-2.

Inizio di quarta frazione ancora nel segno dell’equilibrio, ma con qualche (eufemismo) errore di più nel conto rispetto al set precedente. Sul 5-6 Sperandio lascia il posto a Innocenzi, che poco dopo con il suo servizio propizia sorpasso e allungo nerofucsia: 10-8. Infrazione polesana per l’immediato pareggio (10-10), invasione emiliana per il nuovo più due della squadra di casa (14-12). Block preziosissimo di Eccher, lo scambio successivo lo chiude Arguelles di prepotenza: 20-17. Al festival delle murate partecipa anche Gottardo: 20-19. La Delta Group traballa in ricezione, arriva il pari di Stabrawa e Morato deve interrompere di nuovo il gioco (21-21). Finale ad alta tensione, Reggio fa invasione aerea concedendo tra le proteste, due palle set a Porto Viro, Pedro azzanna la seconda: 25-23, 2-2.

Approccia meglio il tie-break Reggio Emilia, che avanza 1-3 con Sighinolfi. Botta tremenda di Guerrini al servizio, 2-5 e time per Morato, che nel frattempo ha già esaurito le chiamate di videocheck a disposizione. Ace di Eccher con l’aiuto del nastro, Porto Viro torna a respirare (4-5) ma solo per un attimo, perché un errore di Pedro la condanna al cambio campo sul meno tre (5-8). Sbaglia pure Arguelles e lascia il posto a Bellia (5-10), poi escono Pedro (per Magliano) e Andreopoulos (per Chiloiro), intanto Reggio naviga tranquilla verso la vittoria (6-12). Chiloiro accende per un attimo la speranza (9-13), ma alla fine gli ospiti esultano con Guerrini: 9-15, 2-3.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400