VOCE
politica
08.12.2024 - 07:30
Mattia Maniezzo e Bartolomeo Amidei
“Dispiaciuto per quello che è successo, ma non si tratta di un problema politico. Fiducia e collaborazione con l’amministrazione Cittadin non cambiano affatto”. Il senatore, e coordinatore comunale di FdI, Bartolomeo Amidei commenta così l’estromissione di Mattia Maniezzo dalla giunta comunale, decisa venerdì scorso dal sindaco Valeria Cittadin. Una scelta giunta all’improvviso, anche se secondo molti covava già da qualche giorno.
“Cercheremo di capire meglio - continua Amidei - le ragioni di quanto avvenuto, che però non sono politiche”. Alla base della defenestrazione dell’ex assessore alla polizia locale, pare ci sia un modo di portare avanti il referato “non in linea” con le direttive della Cittadin. E poi alcuni atti concreti di Maniezzo che non sono affatto piaciuti, come la famosa conferenza stampa su un’attività della polizia locale non concordata col sindaco, e non autorizzata, e poi atti di “ingerenza” in altri ambiti non di competenza dell’ex assessore. Insomma un sommarsi di piccoli e grandi “sbandamenti” a cui se ne sarebbe aggiunto uno che avrebbe fatto traboccare il classico vaso.
“Il sindaco non ha spiegato la ragione finale della sua scelta - continua Amidei - ma di certo non ha voluto colpire il partito. La fiducia nei confronti di FdI continua ed è una fiducia reciproca. Certo è che la sindaco ha evidenziato un piglio decisionista, dimostrando di essere ligia a programmi e linee direttive, e di comportamento, chiare”. In ogni caso la cacciata di Maniezzo qualche malumore fra gli esponenti di FdI, anche all’interno dell’amministrazione Cittadin, l’ha provocato.
Amidei, però non può non ricordare “quando fatto da Mattia Maniezzo per il partito, si è messo a disposizione e lo ringraziamo”. E per la successione di Maniezzo nella giunta? “Nei prossimi giorni faremo tutte le valutazioni del caso, a partire dall’analisi di tutte le motivazioni che hanno portato a questa scelta. Ma sono sicuro che non ci saranno conseguenze negative per la vita dell’amministrazione comunale”. Da Maniezzo, invece, continua il no comment su quanto avvenuto.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 