Cerca

ro ferrarese

Crollo durante la gita scolastica: due feriti gravi

Sono un docente e una guida

Momenti di terrore nella mattinata di oggi a Villa Rivani Farolfi, una dimora storica di Ro Ferrarese (Ferrara), dove il crollo di un sottobalcone ha causato la caduta di un insegnante e una guida turistica, feriti in modo grave ma non in pericolo di vita. L’incidente è avvenuto durante una gita scolastica di una quinta elementare e una seconda media, con circa 30 alunni accompagnati da docenti e una guida locale.

A causa della pioggia, il gruppo è entrato direttamente nella villa. Dopo una visita al piano terra, si è spostato al primo piano, dove il maestro e la guida hanno aperto il balcone per mostrare il panorama. Mentre i ragazzi uscivano dall’edificio, il sottobalcone è crollato, facendo precipitare i due adulti da oltre cinque metri, insieme a calcinacci di marmo e mattoni.

I soccorsi sono stati immediati: sul posto sono intervenute ambulanze, automedica, vigili del fuoco e carabinieri. Le due vittime, coscienti ma con gravi fratture, sono state trasportate all’ospedale Sant’Anna di Cona in codice rosso. La sindaca Daniela Simoni e il preside Domenico Marcello Urbinati sono intervenuti per gestire la situazione, rassicurando le famiglie.

L’area è stata sequestrata dai carabinieri, che con i vigili del fuoco stanno indagando sulle condizioni della struttura e sulle eventuali responsabilità. La comunità locale, profondamente scossa, attende risposte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400