Cerca

Adria

I pensieri di pace per il Natale

La Pro loco allestirà il presepe nella Grotta di Lourdes e ha coinvolto infanzia e primaria

I pensieri di pace per il Natale

In attesa che Giove Pluvio consenta l’ingresso di Babbo Natale nel “Villaggio inclusivo” allestito da Croce verde nel giardino di Palazzo Tassoni, in città è ormai piena atmosfera natalizia.

In piazza Cavour sono state allestite le bancarelle delle associazioni Mosaico friends e Down Dadi, oltre alla Bottega solidale Croce Verde, che ha avuto subito un grande successo. Un piccolo gesto per coinvolgere anche quest’anno i ragazzi diversamente abili e renderli protagonisti del progetto di solidarietà e inclusività. Inoltre a ridosso del Canalbianco è stata posizionata la panchina gigante per un selfie gelido ma romantico.

Nel frattempo oggi pomeriggio apre la “Casa di Babbo Natale” nella sede della fondazione Franceschetti e Di Cola in via Cavallotti e rimarrà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 fino al 20 dicembre. Ingresso libero per grandi e piccini dove potranno incontrare Babbo e signora Natale assistiti da elfi e Orso Bianco, l’amico a quattro zampe.

La Pro loco è al lavoro per l’allestimento del tradizionale presepe nella Grotta di Lourdes, in piazzetta Campanile. “Un luogo gentilmente concesso dalla parrocchia della Cattedrale – si legge in una nota dell’associazione - carico di suggestione e spiritualità, offre la possibilità al visitatore di ritrovare l'intima essenza del Natale, lontano dagli sfavillii che ci abbagliano in altri posti del centro. Lo scorso anno l’allestimento proprio nella Grotta è stato utile a ricordare un’importante ricorrenza: gli 800 anni di quella che viene definita la prima rappresentazione del presepe realizzata da san Francesco a Greccio”.

L’associazione fa sapere che quest’anno il presepe sarà arricchito da pensieri e disegni dei bambini delle scuole infanzia e primaria. “Agli alunni – spiega Letizia Guerra, presidente Pro loco - è stato chiesto di riflettere sul significato che hanno per loro la pace e la guerra, quali sentimenti producono e di conseguenza quali possono essere i loro desideri e i loro consigli da dare ‘ai grandi’ per rendere il mondo un posto migliore. Sarà, quindi, un presepe per la pace dove ognuno potrà accendere idealmente una stella con il proprio pensiero”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400