Cerca

CASO PISCINE

Tra dieci giorni si torna in vasca

Bimbatti e Cittadin: “Impegno mantenuto, siamo soddisfatti”. Pool 4.0: “Finalmente”

Tra dieci giorni si torna in vasca

Meno 10 giorni: il conto alla rovescia per la riapertura del polo natatorio è iniziato. Martedì, l’amministrazione di palazzo Nodari ha infatti comunicato la data di avvio delle prime attività all’interno dell’impianto, dopo quasi 11 mesi di chiusura. Si tratta di sabato 21 dicembre, proprio come anticipato nei giorni scorsi: quattro giorni prima di Natale. Un bel regalo per la città che a più riprese, in questi mesi, ha dovuto fare i conti con rinvii e false partenze dovute alle numerose vicissitudini che hanno segnato la vicenda.

Questa volta, invece, il traguardo è davvero ad un passo. Anzi, ad una bracciata di distanza: la piscina riapre il 21 dicembre con l’impianto ristrutturato e una nuova gestione, quella della società Pool 4.0 che si è aggiudicata la gara per l’affidamento della gestione per i prossimi 12 mesi, rinnovabili di ulteriori 12. Ed è proprio il numero uno di Pool 4.0 Davide Gilli, al quale martedì il Comune di Rovigo ha formalmente consegnato l’impianto, a spiegare che dal 21 dicembre sarà operativa la segreteria per raccogliere le iscrizioni e sarà aperta la vasca Baldetti per il nuoto libero. “Dal 7 gennaio - ha chiarito Gilli - partiranno invece i corsi in tutto l’impianto, con le iscrizioni che raccoglieremo a partire dalla prossima settimana”.

Come detto, il traguardo è stato atteso a lungo. Non a caso il sindaco Valeria Cittadin e l’assessore allo sport Andrea Bimbatti hanno commentato con soddisfazione: “Non si trattava di una promessa ma di un impegno concreto, ed oggi con grande soddisfazione possiamo comunicare che il 21 dicembre i nostri concittadini e tutti coloro che vorranno potranno tornare a tuffarsi nella vasca della piscina Baldetti”. Soddisfatto anche il numero uno di Pool 4.0 Davide Gilli che ha espresso un significativo e liberatorio: “Finalmente”. E poi ha aggiunto: “Adesso tocca a noi. Puntiamo a riaprire il 21 dicembre ma se riusciamo anche qualche giorno prima, per accettare le iscrizioni. Dunque occhio ai social per gli aggiornamenti”.

Bimbatti e Cittadin invece hanno sottolineato che la società “ora si adopererà per garantire tutti i servizi necessari in vista della riapertura, con una sicura attenzione ai prezzi dei biglietti e degli abbonamenti che dovrà essere indirizzata a riprendere tutti coloro che si sono allontanati dalla struttura ma soprattutto chi in questi lunghissimi mesi si è trovato a dover rinunciare all’attività, che a volte si svolge non solo per divertimento ma anche per necessità fisiche”.

In tutto questo, Pool 4.0 ha iniziato un intenso tour de force di lavori per predisporre la struttura in vista della riapertura: “L’impianto è gradevole e adesso cerchiamo di renderlo fruibile con arredi, corsie, un programma di corsi - ha detto ancora Gilli - stiamo facendo tutto insieme perché nella data in cui riusciamo ad aprire la segreteria ci sia tutto. L’obiettivo è sempre quello di ridare a Rovigo di nuovo la possibilità della piscina”.

Mentre Cittadin e Bimbatti hanno concluso: “Auguriamo buon lavoro ai nuovi gestori ed un in bocca al lupo all’attività di palestra che riaprirà all’interno. Ringraziamo anche Asm che si è prodigata nella sistemazione del viale di ingresso e dei piazzali, per restituire uno spazio accogliente già all’arrivo al polo natatorio. Un altro passo avanti, a favore dei nostri concittadini, senza polemiche e con grande determinazione”. Nei giorni scorsi, gli addetti di Asm spa avevano provveduto al taglio dell'erba, potatura delle piante, piccole sistemazioni prima della consegna del polo natatorio al nuovo gestore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400