VOCE
ROTARY CLUB
13.12.2024 - 10:00
Una serata tra archeologia e cinema quella che si è svolta alla recente conviviale del Rotary club di Adria. Ospiti Alberta Facchi direttrice del museo archeologico nazionale ed Emanuela Finesso presidente del circolo del cinema Carlo Mazzacurati per presentare il progetto che va sotto il nome di “Festival del cinema archeologico” strettamente legato al restauro della “barca romana” di Corte Cavanella conservata nei depositi di via Badini. Iniziativa portata avanti con il contributo del Rotary adriese.
“Vedere un buon film – spiega Emanuela Finesso - è come leggere un buon libro: un film può essere un importante veicolo di valori culturali; l’immagine è evocativa e immediata e, così, rende possibile arrivare in modo semplice a una larga parte della popolazione. L’obiettivo non è, infatti, rivolgersi ad un pubblico di soli specialisti o appassionati di archeologia, ma si punta al coinvolgimento di tutti i cittadini animati dalla curiosità per la cultura del loro territorio”.
Ribatte Alberta Facchi: “Questa iniziativa potrebbe diventare un ponte tra museo e città: un’opportunità per allargare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale”. Così la direttrice ha presentato in anteprima i risultati di un evento che lei stessa ha definito epocale per il museo, ovvero il restauro della “barca romana” di Corte Cavanella.
“Nel 1985 a Corte Cavanella di Loreo - ricorda Facchi - viene scavato il complesso della mansio fossis, una stazione di posta di epoca romana citata nella tabula Peutingeriana. In essa è stata individuata e scavata una darsena, ma la nostra barca non viene da questa, appartiene a una fase precedente in cui c’era una villa di età romana che sovrintendeva alle operazioni agricole del territorio. E’ in questo momento - puntualizza la direttrice - che ciò che rimane della barca era stato utilizzato come passerella: si tratta delle tre assi di legno che nel 1985 sono stati asportati e trasportati al museo. Trovare legno negli scavi è un evento eccezionale, le tre assi costituivano il fondo piatto della barca che doveva essere una sorta di sandolo veneziano, un’imbarcazione dal fondo piatto adatta alla navigazione nei piccoli corsi d’acqua; purtroppo non abbiano più le sponde, né prua e poppa”.
Qual è il suo valore allora? “I fori presenti ai lati delle tavole documentano che si tratta di una barca cucita, in cui cioè le assi sono cucite tra loro da cordami vegetali che chiudevano le commessure passando attraverso i fori. Questo tipo di imbarcazione esiste ancora in India, ma è una costruzione tradizionale del Mediterraneo che risale all’età del bronzo, ne parla, infatti, Omero nella ‘Odissea’. E’ presente in età etrusca, ma in età romana scompare, tranne nell’alto Adriatico”.
Gli interventi delle due relatrici sono stati seguiti da un lungo e caloroso applauso. Il presidente Giovanni Vianello, nel consegnare un omaggio alle due ospiti, ha rimarcato che “tali iniziative sono molto importanti per incrementare il valore del nostro prezioso territorio, per condividerne consapevolmente bellezza e cultura”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 