Cerca

eventi

Il festival delle bande Per strada

Nei giorni 14, 15, 21, 22 dicembre spettacoli in centro con le bande musicali itineranti

Il festival delle bande Per strada

Inizierà sabato il primo dei due appuntamenti del “PerStrada Festival”, primo festival interamente dedicato all’arte di strada musicale, che ha l’obiettivo di intrattenere con performance di musica live i due finesettimana prenatalizi. Il cartellone interamente creato dalla direzione artistica di alcuni componenti del gruppo cittadino Psycodrummers, sotto la guida di Simone Pizzardo vanta artisti di fama internazionale, che si esibiranno nelle vie del centro storico dalle 17 alle 21.

L’evento è stato presentato giovedì a palazzo Nodari. “Siamo felici - ha detto l’assessore ad eventi e manifestazioni Matteo Zangirolami - di presentare questo nuovo format che auspichiamo diventi un appuntamento annuale. Rovigo si candida ad essere la città che ospita questo festival. Con l’occasione ricordo che proseguono le iniziative di Buongiorno Natale, con la pista di pattinaggio in piazza XX Settembre, il Villaggio di Babbo Natale in piazza Matteotti, il mercatino con i prodotti tipici in piazza Garibaldi e la lotteria di Natale promossa dalla Pro Loco, con buoni acquisti da spendere nei negozi del centro”.

I dettagli sono stati illustrati da Simone Pizzardo. Nei 4 appuntamenti di quest’anno, i 180 componenti delle band musicali itineranti che coinvolgeranno grandi e piccini grazie ai loro ritmi vivaci e irresistibili saranno: Mefisto Brass, Bandakadabra, Rusty Brass, Miwa Cartoon Cover Band, Unidos da Forteza, Bloko Intestnhao, P-Funking, BandaStorta, Moruga Drum e Funkasin.

Due in particolare gli eventi da non perdere: sabato 14 e sabato 21 si esibiranno sul main stage della Rovigo dome all’interno della serata Chalet Christmas24, rispettivamente i Mefisto Brass e i Bandakadabra. I milanesi Mefisto Brass, reduci dal loro tour europeo “Totem”, che prende il nome dal primo album pubblicato a marzo 2024, porteranno il loro repertorio originale, basato sull’improvvisazione e la rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica e techno, che vengono successivamente riformulate e adattate a una formazione composta esclusivamente da strumenti a fiato e percussioni.

Mentre la surreale “pocket orchestra” torinese capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente verve comico-teatrale dei Bandakadabra, farà della città il suo sfondo ideale e della strada, non solo lo scenario in cui esibirsi, ma anche il luogo da cui trarre ispirazione. Dal "Paleo Festival" a "Suoni delle Dolomiti", passando per "Jazz sous les pommiers", il "Premio Tenco", il "Festival della Mente" e "Musicultura", in pochi anni questi ragazzi hanno collezionato più di 400 repliche, tra rassegne teatrali e musicali, festival di strada ed eventi privati, affermandosi come una realtà unica nel suo genere. Di rilievo anche il livello degli artisti con cui il gruppo ha diviso il palco: Vinicio Capossela, Arturo Brachetti, Malika Ayane, Willie Peyote.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400