VOCE
porto viro
13.12.2024 - 20:00
L’inciviltà non sembra conoscere limiti e, purtroppo, si susseguono le ferite inferte al territorio, e alle tasche di tutti, da chi getta rifiuti di ogni tipo un po’ ovunque, come le plurime segnalazione delle scorse settimane hanno a più riprese evidenziato.
E l’amministrazione comunale è ora pronta a giocarsi nuove “armi” nella battaglia contro l’abbandono dei rifiuti sul territorio. “In sinergia con il comando di polizia locale e la stretta collaborazione con associazioni ambientalistiche, come Plastic Free e Gruppo Iniziative per l’Ambiente, l’amministrazione comunale ha attivato misure di contrasto e attività di controllo ambientale - ha spiegato l’assessore all’ambiente Michele Capanna - Con il supporto di un contributo regionale abbiamo acquistato quattro fototrappole che sono state collocate in ambiti del territorio considerati a rischio di abbandono dei rifiuti. Le fotocamere possono essere spostate a seconda delle necessità per dissuadere quanti volessero abbandonare rifiuti”.
“Ricordo che l’abbandono dei rifiuti ad oggi è materia penale – aggiunge il comandante della polizia pocale Maurizio Finessi - pertanto, oltre alle sanzioni amministrative per il mancato rispetto della raccolta differenziata, ossia l’errato conferimento dei rifiuti, è prevista per chi abbandona rifiuti anche la denuncia penale con un’ammenda da mille a 10mila euro e, se si tratta di rifiuti pericolosi, l’ammenda è raddoppiata. Fino ad ora abbiamo denunciato e sanzionato vari cittadini incuranti delle normative igienico-sanitarie, tra cui due responsabili di un abbandono che si è verificato circa un mese e mezzo fa a Porto Levante”.
“Sebbene il territorio del comune di Porto Viro sia vasto, vi è una costante vigilanza con il personale e le tecnologie a disposizione per arginare la pratica incivile dell’abbandono dei rifiuti - riprende l’assessore Capanna - Ovviamente, non è semplice perché chi abbandona può scegliere sempre posti diversi ed isolati, ma il nostro impegno è quello di continuare a contrastare l’abbandono e anche di educare i cittadini meno attenti al corretto conferimento dei rifiuti. Abbiamo in programma anche di organizzare incontri nelle scuole, utilizzando il volontariato ambientale, per sensibilizzare i giovani sul tema del rispetto dell’ambiente”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE