Cerca

cisl

"Anomalie in busta paga ad Amazon"

L'azienda: "Provvederemo"

Pickeristi e carrellisti, gettonati per Amazon

Un magazzino Amazon (foto di repertorio)

ROVIGO - La Fit Cisl Padova Rovigo mette sotto i riflettori le buste paga di ottobre dei lavoratori dello stabilimento Amazon di San Bellino. La Cisl fa sapere che “lo scorso ottobre, con una comunicazione via Pec inviata da Oscar Dalla Rosa, segretario generale della Fit Cisl Padova Rovigo, si portava a conoscenza di Amazon logistica srl un macro errore nelle buste paga di tutti i lavoratori dipendenti di Amazon in Italia, nello specifico l’inserimento della indennità contrattuale denominata Ice (indennità di copertura economica), nella parte alta della busta paga.

E si chiedeva di trovare una soluzione in via bonaria”. Spiega Dalla Rosa: “Nell’ambito di un normale controllo dei cedolini dei nostri associati, ho rilevato questa anomalia, visto che la somma Ice doveva essere riportata nella parte alta ed evidenziata separatamente in busta paga ma, oltre a questo, la stessa somma è assoggettabile agli ordinari oneri previdenziali e fiscali e rientrare nel computo degli istituti contrattuali e legali”. Vista la portata dell’errore, che vede coinvolti tutti gli hub situati in Italia, la segnalazione inviata dalla Fit Cisl ha messo non poco in subbuglio i vertici del colosso Amazon Italia logistica, facendo scattare subito i controlli.

Secondo la Fit Cisl infatti, l’azienda deve restituire a tutti i dipendenti diretti gli arretrati della differenza economica e della contribuzione. Il 20 novembre scorso la Fit Cisl ha deciso di aprire le vertenze per il recupero delle somme, ricevendo da Amazon un riscontro che diceva: “Stiamo procedendo alle dovute valutazioni tecniche interne”. Amazon poi ha comunicato ai dipendenti che, con la retribuzione di dicembre 2024, avrebbe pagato gli arretrati dovuti e spettanti a tutti i lavoratori diretti a livello nazionale.

Dalla Rosa però dice: “Ho pensato che fosse tutto risolto e invece no. Tredicesime ancora sbagliate con l’importo Ice inferiore a quanto dovuto!”. Nella comunicazione ai dipendenti Amazon parla di un “problema tecnico”. Ma la vicenda continuerà fino a quando tutti i dipendenti Amazon, impiegati e operai riceveranno il pagamento a conguaglio”.

Ieri pomeriggio una nota dell’azienda ha spiegato che “Amazon ha subito preso in carico la segnalazione, che riguardava unicamente la mancata incidenza dell’Ice sulle maggiorazioni per il periodo aprile-dicembre 2024, e ha provveduto a risolverla. Le differenze pregresse verranno regolarmente pagate unitamente alle competenze di dicembre. La tredicesima è una retribuzione aggiuntiva e separata dalle regolari mensilità. Riteniamo virtuosa la gestione dei pagamenti ai nostri dipendenti, che avvengono sempre puntualmente”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400