Cerca

AMMINISTRAZIONE

“Aumentare il livello di attenzione”

Il sindaco Giovanni Rossi ha partecipato al Comitato per l’ordine e la sicurezza a Rovigo

“Aumentare il livello di attenzione”

Giovanni Rossi

Il sindaco Giovanni Rossi ha partecipato al Comitato per l’ordine e la sicurezza a Rovigo

BADIA POLESINE - Nuove forze per la stazione dei carabinieri di Badia Polesine. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il sindaco Giovanni Rossi ha speso alcune parole per aggiornare in merito a quanto emerso durante la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza, invitando la cittadinanza ad essere prudente e a fare rete con il proprio vicinato, in particolare in questo periodo dell’anno.

“Ho partecipato alla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza indetto dal prefetto di Rovigo con oggetto l’aumento dei furti in provincia - ha spiegato il primo cittadino al momento delle comunicazioni finali del consiglio -. C’è un effettivo aumento dei casi, ma il dato non va letto solo in questa maniera, perché ad essere aumentato è il numero delle denunce, che forse prima non venivano fatte per pudore o perché ci si rendeva conto che non era stato sottratto nulla di significativo dopo un’intrusione. Ciò non toglie che in occasione di questo tavolo è stato proposto agli amministratori e ai sindaci presenti di sollecitare attenzione, soprattutto nel periodo prenatalizio, lasso di tempo in cui statisticamente avvengono la maggior parte dei furti in abitazione”.

“Bisogna aumentare il livello di attenzione - ha aggiunto il sindaco - meglio non far sapere dove si va e collaborare con i vicini, specie se si ha la fortuna di aver un buon rapporto, così da tenere sott’occhio la propria abitazione se si è fuori. Invito a segnalare prontamente eventuali anomalie rispetto alla normale quotidianità e, naturalmente, a chiamare subito le forze dell’ordine, anziché farlo il giorno dopo o nei giorni seguenti al fatto. Il prefetto e le forze dell’ordine ci hanno rassicurato che i dati non sono straordinariamente maggiori rispetto agli anni scorsi”.

Infine, Giovanni Rossi ha anticipato che, con il nuovo anno, arriveranno rinforzi per la stazione badiese. “Da gennaio avremo alcuni carabinieri in più nella nostra caserma ed è un dato positivo - ha concluso il primo cittadino -. Sono molto orgoglioso dei complimenti ricevuti da parte del comandante provinciale dei carabinieri; siamo uno dei comuni migliori, se non il migliore, dal punto di vista della videosorveglianza, tanto che puntualmente le forze dell’ordine si recano al comando di Polizia locale per visionare immagini utili in caso di reati commessi nel nostro territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400