Cerca

COMUNE

Capodanno a Rovigo: pronta l’ordinanza anti botti

Multe fino a 500 euro e sequestro del materiale. E a San Silvestro polizia locale fino a tardi

Capodanno a Rovigo: pronta l’ordinanza anti botti

Valeria Cittadin e Paolo De Grandis

Multe fino a 500 euro e sequestro del materiale. E a San Silvestro polizia locale fino a tardi

Natale senza botti. Il sindaco Valeria Cittadin ha deciso: firmerà l’ordinanza per mettere al bando petardi e fuochi d’artificio, “non soltanto nella notte di Capodanno ma per tutto il periodo delle festività, fino al 6 gennaio. Lo faccio per tutelare i nostri amici animali”.

L’annuncio è arrivato a margine dell’intervento del primo cittadino al “live box” di Delta Radio, ieri pomeriggio, in una piazza davvero strapiena in quella che è stata la penultima domenica prenatalizia.

In rampa di lancio, dunque, l’atto con cui il sindaco si prepara a reintrodurre il divieto di utilizzo di artifici pirotecnici in occasione delle festività di fine anno. Un provvedimento che, in passato, era stato emanato anche da diversi suoi predecessori ma che, spesso, è stato impugnato dai produttori di botti innescando battaglie legali davanti al Tar. Anche per questo motivo, oltre che per la difficoltà di garantire i controlli necessari a far rispettare l’ordinanza, negli ultimi anni si era preferito evitare di emanare specifiche ordinanze.

Quest’anno, invece, si torna “all’antico”. Se il testo venisse “ricalcato” sulla base di quello in vigore in passato, i trasgressori rischiano multe comprese tra i 25 a i 500 euro, oltre al sequestro del materiale pirotecnico.

Ma se negli scorsi anni era difficile garantire i controlli, quest’anno il sindaco avrà “un’arma” in più: con la polizia locale ormai dotata di pistole, sarà possibile prevedere turni anche oltre le 23. E si sta pensando ad un apposito servizio supplementare per garantire la sorveglianza e la sicurezza, in particolare, nella notte di San Silvestro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400