Cerca

politica

“E’ ora di aprirsi a tutti”

Da Tosini messaggio al Pd

Palmiro Tosini consigliere della Corte d’appello

“Sono pronto a dare il mio contributo, ma dobbiamo coinvolgere i civici a livello amministrativo nel 99% dei casi abbiamo la stessa posizione”

Palmiro Franco Tosini, consigliere comunale del gruppo Pd, interviene sul congresso comunale dem rammaricandosi per i tempi ristretti della convocazione. Il congresso sarà infatti il 12 gennaio. Si dice però a disposizione per dare il suo contributo auspicando una nuova alleanza fra le forze progressiste e civiche.

“Forse - dice Tosini - la data è troppo ravvicinata per organizzare un’assise che possa portare ad un sostanziale cambiamento dei quadri dirigenti del partito in città. Sarebbe stato più opportuno calendarizzare il congresso a marzo”. Per Tosini un congresso di partito “Va preparato per tempo, vanno contattati i fuoriusciti a rientrare, cercati, invitati i nuovi amici e compagni ad iscriversi al partito, ad impegnarsi nella politica avendo come obiettivo il bene comune con particolare riguardo verso i giovani, i più bisognosi, i più fragili, le classi meno abbienti, verso coloro che anche a Rovigo e provincia rappresentano la maggioranza dei cittadini, degli elettori”.

Per il consigliere comunale “il bene collettivo e non quello individuale, egoistico o arrivistico deve rappresentare la molla di chi vuol far parte di una forza politica di sinistra. La linea politica ed i temi congressuali sono quelli che il partito, a livello nazionale, ha ben individuato: sanità, lavoro, ambiente, welfare, denatalità, piano industriale, diritti civili e sociali e, prima ancora, la pace nel mondo con particolare riferimento alle guerre così vicine all’Europa. Per la realizzazione di questi obiettivi ci si deve impegnare anche a livello locale, cercando il consenso da parte dei cittadini per poter essere forza di governo nel prossimo futuro”.

Auspica “un Partito democratico forte, non lacerato e non diviso al suo interno, può e deve essere protagonista del cambiamento per l’amministrazione del capoluogo. Occorre lavorare fin da ora, aprirsi, confrontarsi e coinvolgere, in un programma condiviso, le altre forze politiche, progressiste e civiche che gravitano in quest’area, facendo anche autocritica, laddove necessaria. A livello di amministrazione comunale, le forze di opposizione che si collocano in quest’area, nel 99% delle questioni trattate, assumono la stessa posizione, esprimono e condividono lo stesso voto. Occorre rafforzare questa intesa per essere pronti e preparati ad affrontare le nuove sfide elettorali”. Tosini si dice “disponibile a fare la mia parte e dare il mio contributo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400