VOCE
politica
16.12.2024 - 14:31
“Sono pronto a dare il mio contributo, ma dobbiamo coinvolgere i civici a livello amministrativo nel 99% dei casi abbiamo la stessa posizione”
Palmiro Franco Tosini, consigliere comunale del gruppo Pd, interviene sul congresso comunale dem rammaricandosi per i tempi ristretti della convocazione. Il congresso sarà infatti il 12 gennaio. Si dice però a disposizione per dare il suo contributo auspicando una nuova alleanza fra le forze progressiste e civiche.
“Forse - dice Tosini - la data è troppo ravvicinata per organizzare un’assise che possa portare ad un sostanziale cambiamento dei quadri dirigenti del partito in città. Sarebbe stato più opportuno calendarizzare il congresso a marzo”. Per Tosini un congresso di partito “Va preparato per tempo, vanno contattati i fuoriusciti a rientrare, cercati, invitati i nuovi amici e compagni ad iscriversi al partito, ad impegnarsi nella politica avendo come obiettivo il bene comune con particolare riguardo verso i giovani, i più bisognosi, i più fragili, le classi meno abbienti, verso coloro che anche a Rovigo e provincia rappresentano la maggioranza dei cittadini, degli elettori”.
Per il consigliere comunale “il bene collettivo e non quello individuale, egoistico o arrivistico deve rappresentare la molla di chi vuol far parte di una forza politica di sinistra. La linea politica ed i temi congressuali sono quelli che il partito, a livello nazionale, ha ben individuato: sanità, lavoro, ambiente, welfare, denatalità, piano industriale, diritti civili e sociali e, prima ancora, la pace nel mondo con particolare riferimento alle guerre così vicine all’Europa. Per la realizzazione di questi obiettivi ci si deve impegnare anche a livello locale, cercando il consenso da parte dei cittadini per poter essere forza di governo nel prossimo futuro”.
Auspica “un Partito democratico forte, non lacerato e non diviso al suo interno, può e deve essere protagonista del cambiamento per l’amministrazione del capoluogo. Occorre lavorare fin da ora, aprirsi, confrontarsi e coinvolgere, in un programma condiviso, le altre forze politiche, progressiste e civiche che gravitano in quest’area, facendo anche autocritica, laddove necessaria. A livello di amministrazione comunale, le forze di opposizione che si collocano in quest’area, nel 99% delle questioni trattate, assumono la stessa posizione, esprimono e condividono lo stesso voto. Occorre rafforzare questa intesa per essere pronti e preparati ad affrontare le nuove sfide elettorali”. Tosini si dice “disponibile a fare la mia parte e dare il mio contributo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 