Cerca

Adria

Ail, riconoscimento internazionale

Un programma di screening del benessere psico-sociale e qualità del sonno nei pazienti in terapia

Ail, riconoscimento internazionale

Prestigioso riconoscimento in campo medico e scientifico internazionale per l’Ail polesana. Infatti il progetto “Screening del benessere psico-sociale, della qualità del sonno e dei compiti di sviluppo in pazienti affetti da Lnh  e LH in terapia o fuori terapia - Promozione di interventi educativi e di socializzazione tramite piattaforma web” è stato premiato dalla società scientifica Gilead in occasione del Community award program 2024, la cerimonia si è svolta nell’auditorium Testori di Milano.

Il progetto è stato presentato dalla professoressa Marta Tremolada tramite la sezione Ail intitolata a Sara e Fabio Bellato.

“La mission del progetto – spiega la ricercatrice - è quella di monitorare il benessere psico-sociale, la qualità del sonno e il raggiungimento dei compiti di sviluppo nei bambini e negli adolescenti dopo la diagnosi, dopo specifici trattamenti psicologici e alla fine del protocollo terapeutico. L’obiettivo è quello di fornire un supporto psico-oncologico ai pazienti soprattutto sul potenziamento di alcuni aspetti: una buona percezione dell’immagine di sé e della percezione corporea, il miglioramento della qualità del sonno e della gestione dell’ansia grazie a interventi di rilassamento e di visualizzazione guidata”.

E ancora: “Si vuole offrire anche un supporto alla genitorialità proponendo uno screening del benessere emotivo dei genitori e colloqui psicologici durante tutto il percorso terapeutico sia in presenza che online. Infine – conclude Marta Tremolada – si vuole incentivare la promozione della socializzazione tra i ragazzi più grandi con la creazione di focus group per la condivisione di gruppo riguardo diversi aspetti della loro salute e possibili preoccupazioni sugli aspetti psico-emotivi con gli psicologi e i medici coinvolti nel progetto”.

Grande soddisfazione in via Buzzolla sede dell’Ail provinciale. “E’ un riconoscimento prestigioso – commenta la presidente Laura Cassetta – perché avvenuto in un consesso internazionale. Ci piace condividere questa gioia con tutti i volontari che nelle scorse settimane sono stati impegnati nella distribuzione delle Stelle di Natale e dei presepi di cioccolato, sfidando freddo, pioggia e umidità. E’ una gioia che si allarga alle tantissime persone che sono venute ai nostri banchetti perché grazie al loro generoso contributo possiamo raggiungere importanti risultati nella ricerca”.

L’associazione fa sapere che sono ancora disponibili alcune Stelle di Natale e presepi di cioccolato, gli interessati possono chiamare ai numeri 0426901077 o 3294056163.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400