Cerca

Adria

Liceo sempre più internazionale

A settembre arriva lo spagnolo

Liceo sempre più internazionale

Importanti novità per il prossimo anno scolastico al liceo Bocchi-Galilei con l’offerta di nuove opportunità per lo studio delle lingue straniere al fine di migliorare le competenze linguistiche, sempre più richieste dal mondo del lavoro.

“L’avvio del nuovo anno scolastico 2025/26 - spiega la dirigente Silvia Polato - in una delle sezioni del liceo linguistico vedrà l’introduzione dello studio dello spagnolo come seconda lingua. Questa scelta risponde alla crescente domanda degli studenti, desiderosi di apprendere una delle lingue più utilizzate al mondo, con oltre mezzo miliardo di parlanti nativi. Lo spagnolo, fondamentale per il commercio internazionale, la diplomazia e la cultura, sarà anche la seconda lingua di studio in una delle sezioni del consolidato liceo economico-sociale”.

Parallelamente, una delle sezioni del liceo economico sociale introdurrà il francese come seconda lingua. Il francese, la cui presenza al linguistico sarà comunque assicurata nella sezione A, è tra le lingue ufficiali delle Nazioni unite, dell'Unione europea e di numerose organizzazioni internazionali.

“La conoscenza di questa lingua – prosegue la ds - costituisce un vantaggio significativo per chi aspira a carriere in ambito economico, giuridico e diplomatico”.

Novità anche al classico, indirizzo storico e fiore all’occhiello del polo liceale dove si prevede il potenziamento linguistico e/o giuridico economico al biennio. I futuri iscritti potranno scegliere di approfondire, durante la quinta ora del lunedì e del mercoledì, lo studio della lingua spagnola o diritto ed economia.

“Questi potenziamenti – sottolinea Silvia Polato - sono pensati per arricchire il percorso formativo degli studenti, fornendo loro strumenti utili per affrontare con successo gli studi universitari e il mondo del lavoro. Studiare almeno due lingue comunitarie è oggi fondamentale per ampliare le opportunità di lavoro e studio, per consentire il confronto con culture diverse e per migliorare le capacità cognitive e comunicative. Pertanto queste nuove iniziative rappresentano un passo importante verso la formazione di cittadini globali, pronti a cogliere sfide e opportunità del futuro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400