Cerca

sicurezza

Il controllo di vicinato fa centro

Segnalate due donne che si aggiravano in Tassina con fare sospetto

Il controllo di vicinato fa centro

Tanti occhi vedono meglio di due. E’ questo, a grandi linee, il principio che muove i componenti del gruppo di controllo del vicinato della Tassina, coordinato dal consigliere comunale Renato Campanile. Principio che mercoledì è stato pienamente esercitato, arrivando a chiedere l’intervento della Polizia. A raccontare l’accaduto è lo stesso Campanile: “Nel gruppo del controllo di vicinato che comprende oltre 150 famiglie - racconta - è arrivata la segnalazione da parte di un residente riguardo la presenza di due persone, due ragazze, che si aggiravano con fare sospetto nel quartiere. Dato che di recente abbiamo subito qualche furto in appartamento nella zona, è bene tenere alta la soglia di attenzione”.

La presenza delle due donne, dunque, non è passata inosservata: segnalate nel gruppo, qualcuno ha allertato il 113. Tempestivamente sono arrivate in Tassina due volanti della Polizia che ha intercettato le donne e le ha identificate. “L’importanza del controllo di vicinato è questa - conclude Campanile - esercitare la condotta del buon vicino e tenere alta la soglia di attenzione”.

Il gruppo di controllo di vicinato della Tassina è nato nel luglio 2021 quando l’amministrazione allora guidata dal sindaco Edoardo Gaffeo ha siglato una apposita convenzione che norma le attività del gruppo. Tra i divieti espressamente inseriti nella convenzione figurano le ronde e qualsiasi altra forma di pattugliamento del territorio, ogni attività che possa incidere sulla riservatezza personale altrui. Vietato anche porre in essere comportamenti incauti o imprudenti che possono essere causa di un pericolo per se stessi o per gli altri, utilizzare uniformi, emblemi, simboli, altri segni distintivi o denominazioni riconducibili, anche indirettamente, ai corpi di polizia statali e locali, alle forze armate o ad altri corpi dello Stato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400