Cerca

coldiretti

Il granchio arriva al mercato

In Tassina da sabato

Il granchio arriva al mercato

Il granchio blu, crostaceo che mette in difficoltà la pesca di molluschi, pronto per essere consumato, sbarca al mercato coperto in Tassina. Grazie alla collaborazione con la ristoratrice Stefania Marchesini di Polesine Camerini, la polpa naturale del crostaceo sarà in vendita a partire da sabati 21 dicembre e per le prossime settimane al mercato coperto, in vendita già pronta per essere consumata o utilizzata in cucina per realizzare piatti a base di pesce.

Stefania guiderà i clienti nella preparazione di deliziose ricette a base di granchio blu per scoprire come gustarlo al meglio. “Quando l’emergenza granchio blu ci ha sopraffatti ho pensato che essendo edibile questo crostaceo non potevamo solo trattarlo come minaccia e problema e quindi l’ho integrato subito nel mio menù - spiega la ristoratrice Stefania Marchesini di Polesine Camerini - Da lì ho iniziato a lavorarlo in diversi modi e lo vendo sia crudo, che cotto al naturale, ma anche in modalità sugo con il pomodoro e infine metto a disposizione anche le chele. Grazie a un aggancio, ora lo vendo ad alcuni ristoranti di Milano che lo stanno apprezzando".

"Questo granchio ha sicuramente rovinato un settore dove peraltro tutta la mia famiglia è impiegata, ha azzerato la produzione di una delle nostre eccellenze cancellando una delle nostre principali fonti di reddito, ma se guardiamo l’altra faccia della medaglia, purtroppo la quantità di prodotto di granchio che abbiamo a disposizione è infinita e ci permette di collocarlo sul mercato come risorsa economica. Non potevo rimanere solo a guardare e a lamentarmi e quindi ho iniziato a lavorare il granchio blu come tanti altri pesci presenti sul mercato”.

Il mercato è operativo dalle 8.30 alle 12.30 con tanti prodotti di stagione in vendita. Questo sabato sarà presente anche il produttore di riso e di Parmigiano reggiano con la pasta fresca ripiena”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400