Cerca

Pallavolo serie a2

Delta Group, vittoria sotto l’albero

Dopo tre sconfitte consecutive, i nerofucsia reagiscono e battono in rimonta la neopromossa Acicastello

Delta Group, vittoria sotto l’albero

Pazzesco successo in rimonta della Delta Group Porto Viro nell’ultimo turno del girone d’andata di Serie A2 Credem Banca: dopo aver perso malamente il primo set contro una solidissima Cosedil Acicastello, i nerofucsia di Daniele Morato trovano la forza di ribaltare gara e avversario imponendosi per 3-1. Determinante per la svolta l’ingresso come opposto di Pedro, ma anche la crescita esponenziale dell’Mvp Magliano e di Andreopoulos, devastante dai nove metri. Porto Viro interrompe la striscia negativa di tre partite, sale al sesto posto della classifica e aumenta il suo vantaggio sulla zona retrocessione, ora di nove lunghezze.

Parte molto forte Acicastello imponendo il suo ritmo di gioco, la Delta Group non sa tenere il passo e così i siciliani prendono subito il largo (6-12). Non trova la quadra la squadra di Morato, specie nella correlazione muro-difesa e al servizio. Fanno il vuoto gli ospiti (11-18), e senza tante noie, usufruendo molto bene i fondamentali, si aggiudicano il primo 16-25, 0-1.

Si torna sul parquet, la musica cambia, Porto Viro ha reagito nell’immediato trascinata dal suo capitano, Sperandio (3-0). Non ci stanno gli etnei: si rimboccano le maniche e rimettono le cose a posto. L’ace di Lucconi vale il 3-3, ora è un’altra gara. Porto Viro soffre il servizio di Lucconi, altro ace (10-11). Altra fase di sorpassi, Andreopoulos mette giù due ace consecutivi (15-12). Sembrano aver trovato il ritmo i nerofucsia. Vola il sestetto di Morato, secondo parziale 25-19, 1-1.

In avvio di terzo parziale Acicastello fa le prove di fuga, ma Porto Viro non molla. Sbagliano al servizio Magliano ed Eccher, gli etnei (8-11); subito dopo i nerofucsia ricuciscono lo strappo e vanno avanti 12-11. È una squadra che ha ritrovato carattere e grinta, lo stesso si può dire di Acicastello (17-17) ma non basta. Entra Chiloiro al servizio e fa centro, Sperandio a muro traghetta i suoi sul 21-18. I padroni di casa quindi vincono il set, 25-20, 2-1.

Prosegue spedita la marcia dei padroni di casa nel quarto set (9-3), crisi nera per Acicastello. Reazione degli ospiti, un pò alla volta, passo dopo passo, si portano sotto 22-21. Ma prima Magliano e poi chiudono l’incontro 25-22, 3-1.

Le parole del coach Daniele Morato: “Una vittoria in rimonta così, a Natale e davanti al nostro pubblico, ha un sapore speciale. Venivamo da tre sconfitte, essere tornati al successo con una prestazione in crescendo è un segnale positivo. Nel primo set abbiamo commesso errori, poi abbiamo trovato l’equilibrio. L’ingresso di Pedro ci ha dato più tranquillità in attacco, ma importante è che lo spogliatoio è forte, unito, e questo diventa un fattore extra.”

L’Mvp della gara, Lorenzo Magliano, afferma: “Sappiamo che possiamo accendere in qualsiasi momento, anche dopo essere andati sotto siamo rimasti sereni, spingendo fino a una vittoria molto importante. Anche se alcuni si sono caricati la squadra sulle spalle, questa è una grande vittoria del gruppo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400