Cerca

Porto Tolle

Esplode il Natale nel centro

In un clima di gioia il sindaco Pizzoli si è detto ottimista e pronto ad affrontare le sfide future

Esplode il Natale nel centro

La magia del Natale ha invaso ufficialmente Porto Tolle che, nella giornata di ieri, si è trasformata in un grande villaggio colmo di festa, tra la presenza dei Babbi Natale, la Pro Loco, i rappresentanti istituzionali e tante iniziative per coinvolgere cittadini e visitatori.

“E' un sabato straordinario, il culmine delle festività natalizie - ha esordito con entusiamo il primo cittadino Roberto Pizzoli - È una giornata bellissima, abbiamo appena accolto in Municipio i nuovi nati di Porto Tolle, consegnando loro un seggiolino in collaborazione con la Polizia Locale. Oggi, però, è soprattutto una festa: i bambini sono già in piazza sin dal mattino, c’è la pista di pattinaggio e tante attività che animano la città”. Il presidente della Pro Loco, Andrea “Odo” Odoardo è intervenuto per dare il benvenuto a tutti i presenti.

“Quest’anno abbiamo organizzato tantissime cose - ha spiegato - Dai MotoBabbi, un appuntamento immancabile delle nostre festività, alle iniziative che toccano tutte le frazioni del territorio. Oggi, in piazza Ciceruacchio e Largo Europa, ci saranno hobbisti, commercianti, associazioni di volontariato, spettacoli di danza e persino eventi itineranti come Carilon, uno show unico che invitiamo tutti a vedere”. Il programma della giornata ha visto una serie di attività pensate per tutta la famiglia e lo speciale incontro con Babbo Natale, pronto a ricevere le letterine dei bambini nella sua accogliente casetta. Un appuntamento speciale della giornata è stata la sfilata dei Babbi Natale in moto, partita da Piazza Ciceruacchio, che ha attraversato le frazioni.

La giornata è proseguita con una serie di spettacoli di danza, con esibizioni dei gruppi Ivy Project e Ritmo Caliente che hanno animato la piazza, seguiti dallo spettacolo itinerante, “Carrilon”. Alle 18 la serata è entrata nel vivo con un concerto dal vivo dei Master Sam. Ad animare la piazza le voci e i commentatori di Delta Radio che hanno accolto i visitatori con musica e tanto intrattenimento. Nonostante il momento di festa non è mancato uno sguardo al futuro e ai problemi che attanagliano il territorio da diverso tempo. Tra essi la crisi del settore pesca, in constante bilico a causa delle continue sfide portate dalla crisi climatica, dalla presenza del granchio blu e dalla presenza di mucillagini.

L’assessore Tania Bertaggia ha avuto parole di incoraggiamento e speranza. “Il momento è complesso, ma stiamo cercando soluzioni. La coltivazione delle ostriche potrebbe rappresentare una nuova prospettiva, mentre combattiamo ancora contro il granchio blu. Grazie al sostegno governativo, alcune risorse sono state destinate al consorzio, e il nostro impegno è guardare avanti con determinazione” - ha concluso Bertaggia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400