Cerca

L'incidente

Precipita con l'ultraleggero ai bordi dell'A31: è gravissimo

Un 63enne alla guida di un ultraleggero è precipitato appena dopo il decollo

Tragedia sfiorata sull'A31: ultraleggero precipita, pilota in condizioni critiche

Paura e terrore nella giornata di Santo Stefano per i molti automobilisti che percorrevano l'autostrada A31 nei pressi di Piovene Rocchette, nel Vicentino. Un ultraleggero, modello "Minifox" prodotto dall'azienda Eurofly, è precipitato lungo il canale di scolo dell'autostrada, sfiorando decine di auto in corsa. Il pilota, un uomo di 63 anni residente a Chiuppano, è ora in condizioni gravissime, lottando tra la vita e la morte.

UN VOLO DI ROUTINE CHE SI TRASFORMA IN TRAGEDIA
Il velivolo era decollato da poco da un campo situato a pochi chilometri dal luogo dell'incidente. Tuttavia, poco dopo il decollo, il pilota ha riscontrato un problema al motore, che si è improvvisamente spento, rendendo ingovernabile l'ultraleggero. Nonostante i tentativi disperati di effettuare un atterraggio di emergenza, il Minifox si è schiantato nel fossato a fianco dell'autostrada, evitando l'asfalto per pochi metri. L'impatto è stato così violento che il pilota è rimasto intrappolato nella carlinga, la parte anteriore dell'aereo.

L'INTERVENTO TEMPESTIVO DEI SOCCORRITORI
A dare l'allarme sono stati alcuni automobilisti che hanno assistito alla scena, vedendo il piccolo aeroplano precipitare a pochi metri dalle loro auto. I vigili del fuoco sono stati i primi a intervenire, mettendo in sicurezza l'area e liberando il pilota dalle lamiere. Stabilizzato dal personale medico, l'uomo è stato trasportato d'urgenza con l'elisoccorso di Verona Emergenze all'ospedale San Bortolo di Vicenza, dove è stato ricoverato in codice rosso.

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE E LE INDAGINI IN CORSO
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i carabinieri e la polizia stradale per effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica dell'accaduto. Le autorità stanno cercando di capire le cause esatte del guasto al motore che ha portato alla tragedia sfiorata. Nel frattempo, il traffico intenso del 26 dicembre è stato regolato per evitare ulteriori disagi agli automobilisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400