Cerca

rovigo

Alfieri e cavalli, Natale di scacchi

Un grande torneo

Alfieri e cavalli, Natale di scacchi

Grande successo per la sesta edizione del torneo “Natale di scacchi a Rovigo - Trofeo Bvr Banca Veneto Centrale” che si è svolto a Rovigo, la domenica prima del Natale, a palazzo Casalini, allestito grazie alla perfetta organizzazione del Circolo scacchistico rodigino.

La manifestazione, nata con l’intento di promuovere il “nobil giuoco”, soprattutto tra i giovani, è riuscita ad accreditarsi come una delle principali manifestazioni del panorama scacchistico regionale. Il torneo dal punto di vista tecnico era valevole per il punteggio del ranking internazionale Elo Fide Rapid e si è articolato in sette turni con cadenza rapid di 12 minuti a giocatore più 3 secondi aggiuntivi a mossa.

Maestri e giovani emergenti si sono dati battaglia per sei ore tra le 64 caselle bianche e nere, sotto la supervisione dell’arbitro internazionale Giovanni Minei di Chioggia e di Giulio Fantinati di Rovigo. 52 gli atleti presenti, provenienti dall’Italia e dall’estero. I partecipanti al torneo e i loro accompagnatori durante la pausa hanno avuto modo di apprezzare il centro storico cittadino, addobbato per le festività natalizie.

Al termine delle sfide, la premiazione e il tradizionale rinfresco. Alla cerimonia di premiazione, con il presidente del Circolo scacchistico rodigino Ermanno Benà e il segretario Stefano Zanirato, presenti anche Marco Biagioli, presidente del Comitato regionale veneto scacchi; Andrea Dissette, responsabile relazioni istituzionali per Bvr Banca Veneto Centrale.

La classifica finale ha visto trionfare il diciassettenne Alberto Celadon di Dueville (Vicenza). Il secondo posto è andato a Danylo Budyi, diciassettenne residente a Venezia. Terzo il maestro Fide Valerio Luciani di Verona. Sul quarto gradino è salito Filippo De Bona. Primo dei giocatori di Rovigo è risultato Renzo Renier, sesto.

Nell’occasione sono stati assegnati premi speciali agli under 18 che si sono particolarmente distinti nel corso della gara, nell’ordine Matias Sorato, Mitja Pitacco e Giulio Bissoli. Tra le ragazze, un premio speciale è stato assegnano alla giovane Martina Scaranaro di Ceregnano.

La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per l’assegnazione del premio “Carlo Pento”, istituito dal Circolo scacchistico rodigino in onore e memoria di colui che fu già suo presidente, nonché promotore e organizzatore delle prime tre edizioni del torneo. Il premio è stato consegnato a Mitja Pitacco e Manuel Zuolo, due giovani atleti del circolo rodigino che si sono distinti per impegno e meriti sportivi nel corso del 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400