Cerca

verso capodanno

"Bastano 5 minuti di botti per fare tanti danni"

L'appello delle associazioni ambientaliste

Pensate a loro! Evitate i "botti"

"Wwf Rovigo, Legambiente Rovigo, Lipu Rovigo e singoli cittadini e cittadine invitano a festeggiare l'arrivo del nuovo anno in maniera responsabile limitando al massimo o eliminando l'uso dei tradizionali botti di Capodanno per la sicurezza di persone, animali, ambiente e comunità".

Lo spiega la comunicazione delle associazioni, che arriva a ridosso di un Capodanno che ha già visto vari Comuni intervenire, pur non potendoli vietare ovunque, per limitare l'utilizzo di petardi simili.

Per approfondire leggi anche:

"Perché evitare i botti?", prosegue la nota, che poi elenca una lunga serie di motivazioni.

  1. "Sicurezza personale e pubblica: Ogni anno, i botti causano gravi incidenti, con feriti e danni a cose e persone. Proteggiamo noi stessi e i nostri cari scegliendo alternative sicure.

  2. Rispetto per gli animali: I rumori forti dei fuochi d'artificio spaventano gli animali domestici e selvatici, causando stress, fughe e, in alcuni casi, pericoli per la loro vita.

  3. Tutela dell’ambiente: I botti rilasciano sostanze inquinanti nell’aria e producono rifiuti difficili da smaltire, aggravando l’impatto ambientale.

  4. Solidarietà verso i più fragili: I rumori forti possono disturbare bambini piccoli, anziani, persone malate o con disturbi sensoriali, rendendo la festa un momento di disagio anziché di gioia".

Le alternative per festeggiare. "Esistono altri modi per celebrare l’arrivo del nuovo anno senza rinunciare al divertimento:

  • Musica, balli e brindisi in compagnia.

  • Fuochi d’artificio silenziosi, disponibili presso rivenditori autorizzati.

  • Lanterne biodegradabili".

"Per quanto riguarda il Comune di Rovigo, l'Amministrazione ha già provveduto a pubblicare un'ordinanza valida dal 24 Dicembre al 6 Gennaio per vietare i botti in determinati luoghi.   Sono vietati fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici nei seguenti luoghi: pubbliche piazze di centro e frazioni, sagrati delle chiese, entro un raggio di 200 m. da ospedali e case di riposo, entro un raggio di 200 m. dal canile comunale e oasi felina, Corso del Popolo, via Giuseppe Laurenti, via Umberto Maddalena, via Domenico Angeli, via X Luglio, via Camillo Benso Conte di Cavour, via Silvestri".

"E’ possibile divertirsi in modo responsabile e vivere un Capodanno pieno di emozioni positive e rispetto, che è la base della vita sulla Terra. Chiediamo anche alle altre Amministrazioni di adoperarsi in tal senso scegliendo di festeggiare in modo sicuro e sostenibile dimostrando sensibilità. Bastano 5 minuti di botti per creare danni e strascichi anche nei giorni seguenti".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400