Cerca

PORTO LEVANTE

L’emozione che corre sull’acqua

Il rito del presepe “speciale”, con i sommozzatori. Uno scenario e un programma unici

L’emozione che corre sull’acqua

L'atmosfera natalizia ha illuminato Porto Viro con un evento unico e suggestivo organizzato dall’amministrazione comunale, con l’assessorato al Turismo, in collaborazione con la Pro loco di Donada e i Sommozzatori Indipendenti di Rovigo. La manifestazione “Gesù nasce sull’acqua” ha regalato emozioni grazie a un programma ricco e coinvolgente, capace di unire tradizione, spiritualità e intrattenimento.

La giornata ha preso il via alle 16.30 con la benedizione del presepe nella Darsena di Marina di Porto Levante, officiata da don Gianluca, parroco della parrocchia di Scalon. Alle 17, l’evento ha raggiunto il suo momento più atteso: i sommozzatori del gruppo di Rovigo e dei vigili del fuoco oltre all’assessore allo Sport Michele Capanna, supportati dalla Guardia di Finanza, hanno portato il Bambin Gesù dalla Laguna fino al monumento al Pescatore.

Presente l’assessore regionale Valeria Mantovan, già sindaco di Porto Viro e, per l’amministrazione comunale, l’assessore Michele Girardello, che ha avuto anche il ruolo di presentatrice dell’evento. I sommozzatori, arrivati in laguna, hanno guidato il presepe fino alla grotta allestita sull’acqua del Canal Bianco, tra gli applausi del grande pubblico nonostante una ginestra freddissima. A rendere ancora più magica l’atmosfera è stato il concerto del “Pianista Fuori Posto”, al secolo Paolo Zanarella, che ha regalato momenti di grande emozione, contribuendo a creare un clima di festa e condivisione.

Il successo dell'iniziativa è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni e privati cittadini. “Questo Natale è il frutto di una grande sinergia - ha dichiarato con entusiasmo l’assessore al Turismo Michela Girardello - Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa meravigliosa celebrazione, al maestro del Presepe Cristian Azzalin, alle attività commerciali di Porto Levante, al gruppo parrocchiale, a Porto Levante fishing club e al gruppo Dixie Gang, dimostrando quanto sia importante il ruolo delle comunità locali nella realizzazione di iniziative di successo”.

“La manifestazione Gesù nasce sull’acqua ha avuto, da parte dei cittadini, una risposta straordinariamente calorosa - ha commentato l’assessore regionale Valeria Mantovan, madrina della manifestazione - e spero che tradizioni come questa continuino a illuminare le festività della città di Porto Viro”. A conclusione dell’evento lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Vibar e vin brulè, cioccolata calda e panettone per tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400