Cerca

FRATTA POLESINE

Il buonsenso è meglio dei divieti

Dal sindaco Giovanni Tasso ecco una serie di consigli sui botti in vista del Capodanno

Il buonsenso è meglio dei divieti

Con l’approssimarsi della notte di Capodanno, il sindaco Giuseppe Tasso con un proprio avviso pubblico invita la cittadinanza ad un utilizzo responsabile dei fuochi artificiali e dei relativi materiali similari.

Piuttosto che vietare l’impiego di questi dispositivi, infatti, il primo cittadino ha scelto, come molti altri colleghi polesani, la strada di appellarsi al buonsenso della cittadinanza.

Tasso ricorda infatti che un momento di gioia può trasformarsi in una tragedia e che tutti i danni procurati a persone, animali o cose sono legalmente perseguibili.

L’invito è pertanto quello di seguire in maniera scrupolosa le seguenti indicazioni: non utilizzare articoli privi di certificazioni (atto punibile a norma di legge), non esplodere botti o fuochi di artificio al centro di assembramento di persone, peraltro vietato dalle norme di sicurezza, non esplodere botti o fuochi di artificio in vicinanza di allevamenti di animali e non in prossimità di residenze per anziani, non abbandonare i residui (comportamento quest’ultimo punibile per legge), rimanere il più possibile in ambito privato, e comunque nel rispetto del prossimo e delle orme di sicurezza.

Con particolare riferimento a questo ultimo punto, è doveroso ricordare come l’impiego di tali prodotti è a volte causa di danni fisici.

Quindi alle base di queste semplici raccomandazioni sarà ovviamente utile per permettere a tutti di trascorrere u sereno e felice nuovo anno senza incidenti di sorta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400