Cerca

PORTO TOLLE

Un incontro magico con i delfini

L'appello di Daniel per proteggerli

Un incontro magico con i delfini

Una domenica di dicembre decisamente da ricordare, quella vissuta da Daniel Viviani, surfista e appassionato di sport acquatici, che ha vissuto un'esperienza unica al largo delle coste di Scardovari, nel Delta del Po.

Mentre stava praticando stand-up paddle, una variante del surf in cui si sta in piedi su una apposita tavola e si rema, Daniel è stato sorpreso da un incontro ravvicinato con un gruppo di delfini che hanno iniziato a nuotargli intorno, saltando più volte fuori dall’acqua.

L’uomo ha spiegato che, sebbene non fosse il suo primissimo incontro con questi affascinanti mammiferi marini, il comportamento del branco quel giorno è stato particolarmente straordinario, con i delfini che si sono avvicinati a lui in modo incredibile. Daniel ha voluto condividere l’emozionante esperienza attraverso un video, che mostra tutta la bellezza e la grande intelligenza di questi animali.

“Questo branco, che vive stabilmente nell'Adriatico, è composto da circa venticinque delfini - ha raccontato l'appassionato surfista - Li osservo spesso, e ho notato che le madri portano i loro cuccioli vicino alla riva per insegnare loro a cacciare”. Daniel, però, non ha voluto limitarsi a celebrare l’incontro ma ha voluto lanciare un appello alla comunità locale e ai naviganti.

“Spesso le imbarcazioni sfrecciano a velocità eccessiva troppo vicino alla costa, mettendo in pericolo la vita di questi meravigliosi animali, in particolare dei cuccioli - ha sottolineato - Questo branco si sposta tra Pila e Volano, e ha bisogno del nostro rispetto. Dobbiamo proteggere il loro habitat per garantire la loro sopravvivenza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400