Cerca

PORTO VIRO

Banco di solidarietà, un 2024 ricco aiuti

Parla Nicola Marinelli dell'associazione legata a Madre Teresa di Calcutta

Banco di solidarietà, un 2024 ricco aiuti

Nicola Marinelli

“Il 2024 è stato un anno straordinario per il Banco di solidarietà ‘Beata Madre Teresa di Calcutta’ di Porto Viro, ricco di eventi che hanno testimoniato la forza della collaborazione e il valore della solidarietà”, afferma Nicola Marinelli, referente del Delta e presidente del Banco.

“Abbiamo avviato una nuova e importante partnership con il Rotary Club di Porto Viro, guidato da Stefano Mazzuccato. Siamo stati invitati a una cena conviviale dove abbiamo avuto l’opportunità di presentare il nostro operato - sottolinea Marinelli- . Questo incontro si è concluso con un attestato di stima formale e una donazione significativa da parte della Casa di Cura ‘Città di Rovigo’. A marzo, durante l’annuale ‘Donacibo’ abbiamo coinvolto le scuole elementari e medie di Porto Viro, oltre alla scuola dell’infanzia Maria Arcangeli di Donada. Abbiamo raccolto 608 kg di alimenti grazie alla generosità degli studenti e delle loro famiglie. L’iniziativa ha permesso di sensibilizzare i giovani sullo spreco alimentare e sull’importanza di aiutare il prossimo. Inoltre, il 27 marzo, alcuni volontari hanno raccontato la nostra missione agli studenti delle scuole medie di Rosolina”.

“Tra aprile e giugno - prosegue Marinelli - abbiamo partecipato a eventi locali di grande rilevanza, come la Festa delle associazioni all’oratorio San Giusto e il progetto Costruiamo Valori con l’Opera Baldo di Chioggia. In queste occasioni abbiamo condiviso la nostra esperienza nel supporto alle persone fragili, accumulata in vent’anni di attività”.

Il ventennale dell’associazione, celebrato con due eventi principali, è stato il cuore di quest’anno. “Il 16 novembre, durante la Giornata nazionale della colletta alimentare, abbiamo coordinato oltre 140 volontari in 10 supermercati del Basso Polesine, raccogliendo 6.936 kg di alimenti, con un incremento del 6% rispetto al 2023. Questi prodotti, stoccati nel magazzino di Verona, sono stati destinati a famiglie bisognose”.

Marinelli conclude ricordando l’impegno natalizio del Banco: “Grazie al sostegno della Fondazione Cariparo, anche quest’anno abbiamo realizzato 90 pacchi speciali per garantire alle famiglie assistite un Natale sereno”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400