VOCE
PORTO TOLLE
02.01.2025 - 19:05
Gabriele Ballasso aveva 55 anni
PORTO TOLLE - La comunità di Porto Tolle colpita ancora una volta da un grave lutto. Gabriele Ballasso, cittadino molto conosciuto e stimato, si è spento a soli 55 anni, dopo una lunga battaglia contro la malattia. A darne notizia è stato proprio il primo cittadino di Porto Tolle, Roberto Pizzoli che ha voluto ricordarlo celebrando i grandi valori che incarnava ed il grande impegno per la comunità che lo aveva da sempre contraddistinto.
“Gabriele era un mio carissimo amico - ha dichiarato commosso -, siamo praticamente cresciuti insieme. Abbiamo condiviso tanti momenti, dal lavoro alle passioni comuni, e il suo ricordo resterà indelebile”.
Gabriele, che da anni lavorava nel settore metalmeccanico, era un professionista stimato e apprezzato. Ballasso aveva infatti collaborato con diverse aziende, occupandosi prevalentemente di attività legate a centrali industriali. Oltre al lavoro, Gabriele, oltre alla grande passione per il calcio, era profondamente impegnato nella vita sociale e sportiva del territorio. È stato dirigente del Delta 2000, una squadra di calcio nata nel 1999 dalla fusione del Polesine Camerini Calcio, con cui aveva condiviso esperienze memorabili.
“Assieme seguivamo prevalentemente i ragazzini. Io allenavo una squadra giovanile, e lui era sempre al mio fianco - ha ricordato il Pizzoli -. Era parte del comitato di Polesine Camerini ed è stato uno dei suoi fondatori. Questo impegno sportivo rifletteva la sua dedizione nel promuovere valori come lo spirito di squadra e l’amicizia tra i giovani”.
La sua scomparsa è avvenuta tra le mura di casa, circondato dall’affetto dei suoi cari, nel giorno successivo al suo compleanno, giorno che aveva trascorso insieme alla sua amata famiglia. “Ci siamo conosciuti per la grande passione che avevamo, al sabato dirigenti juniores e alla domenica a tifare Delta - le parole di Michele Siviero, ultras della ormai ex Delta Porto Tolle Calcio -. Ciao amico mio. Un forte abbraccio Paola”.
Un uomo definito “una montagna di bontà” e descritto come un gigante buono. “Era una brava persona, una di quelle che lasciano un segno profondo. Il mio pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene - ha concluso il sindaco -. La comunità di Porto Tolle perde un uomo generoso e disponibile, un amico sincero e un esempio di impegno. Ci stringiamo al cordoglio di Paola e di tutta la sua famiglia”.
Al cordoglio degli amici si è unito anche il mondo dello sport. “Tutta l’Asd Polesine Camerini Calcio porge le più sentite e sincere condoglianze ai familiari di Gabriele Ballasso prematuramente scomparso - scrive la società sportiva attraverso una nota ufficiale condivisa sui propri social -.
Nativo di Polesine Camerini e legati a lui dai colori nero verdi che tanto amava, è stato uno dei storici dirigenti e pilastri della società sportiva Polesine Camerini per tanti anni, fino allo storica fusione del 1999 dalla quale è nato il Delta 2000 prima e Delta Porto Tolle poi, dove Gabriele ha ricoperto vari ruoli nella dirigenza di entrambe, lasciando tanti ricordi, apprezzamenti e stima per il suo operato da parte di tutti, in primis la storica tifoseria bianco azzurra”. Il funerale di Gabriele si terrà sabato 4 gennaio alle 10 nella chiesa parrocchiale di Polesine Camerini. Sarà possibile salutarlo nella casa funeraria Ferrari - Domus Delta di Porto Viro, venerdì dalle 8:30 alle 18 e sabato dalle 8:30 fino al momento della partenza del corteo funebre.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE