Cerca

LAVORI PUBBLICI

Due scuole diventano più efficienti

Prevista la sostituzione dei serramenti. Stanziati 80mila euro. Rizzato: “Valorizziamo le frazioni”

Due scuole diventano più efficienti

Prevista la sostituzione dei serramenti. Stanziati 80mila euro. Rizzato: “Valorizziamo le frazioni”

ROVIGO - Scuole rodigine all’insegna del risparmio e dell’efficienza energetica. Rientrano in questo ambito i lavori decisi dall’amministrazione comunale negli edifici scolastici di due frazioni: Mardimago e Borsea. Ad annunciare gli interventi ai nastri di partenza è l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato che, a nome della giunta, afferma: “Nei prossimi giorni avvieremo i cantieri nelle scuole di Mardimago e Borsea: attraverso uno stanziamento di circa 80mila euro verranno sostituiti i serramenti e le tapparelle dei due plessi”.

I lavori si inseriscono in un programma più ampio di efficientamento energetico di tutti gli immobili di proprietà di palazzo Nodari: “Una delle priorità dell’amministrazione comunale - spiega infatti Rizzato - è quella di garantire una maggiore e migliore efficienza energetica di tutti gli edifici di proprietà comunale. Questo con l’obiettivo di risparmiare in termini economici ma anche ambientali, oltre a garantire strutture più sicure e performanti per i rodigini. In questo specifico caso andiamo ad intervenire in strutture che potremmo definire ‘sensibili’ dato che quotidianamente vengono utilizzate dai bambini della nostra comunità”.

La sostituzione dei serramenti negli edifici scolastici di Mardimago e Borsea, per uno stanziamento complessivo di 80mila euro non è il primo intervento al quale dà corso l’amministrazione comunale: “Questi due interventi - prosegue l’assessore - si aggiungono a quelli già finanziati a settembre per 170mila euro sulle scuole Casalini. Inoltre prossimamente porteremo avanti altri due cantieri in altrettante scuole, sempre per migliorare l’edilizia scolastica e garantire dei servizi migliori per i nostri cittadini”.

A questo punto, Rizzato conclude: “Il nostro obiettivo è garantire che gli studenti e il personale scolastico possano vivere e lavorare in spazi sicuri, moderni e sostenibili. Di interventi da fare ce ne sono davvero molti, ma stiamo cercando di programmarne e realizzarne quanti più possibili. Questi interventi rappresentano un passo concreto verso la valorizzazione delle nostre frazioni e un investimento nel futuro delle nuove generazioni”.

Alla partita di interventi nelle scuole rodigine per renderle più efficienti sotto il profilo energetico, vale la pena ricordarlo, si aggiungono anche i lavori programmati e finanziati nell’ambito del Pnrr. Giusto per citarne un paio, anche le scuole medie Riccoboni di San Pio X e Bonifacio in Commenda est sono state oggetto di lavori per la sostituzione dei serramenti e dell’impianto di illuminazione per 500mila euro l’una, grazie alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Ue.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400