VOCE
SALARA
04.01.2025 - 10:00
SALARA - Nell’ultimo consiglio comunale dell’anno prima delle festività natalizie il consiglio comunale guidato dal sindaco Lucia Ghiotti, con la completa assenza della minoranza, ha approvato alla unanimità uno specifico ordine del giorno per chiedere in maniera fattiva la riapertura della filiale della banca che era nel territorio nel comune stesso.
Infatti fino all’anno 2016, all’interno del territorio comunale è stato in funzione uno sportello dell’istituto di credito locale che con decorrenza da fine ottobre dello stesso anno, ha trasferito tutti i rapporti in essere a Salara nella filiale del vicino comune di Ceneselli e atteso che, al momento è possibile per gli utenti salaresi fruire solamente dei servizi per l’accesso ai quali può essere utilizzato lo sportello Atm, mentre per tutti gli altri rapporti occorre recarsi nei comuni limitrofi, circostanza limitante per molti cittadini di Salara.
Fra l’altro il consiglio comunale ha rilevato che, in particolare all’interno di un comune come Salara, lo sportello bancario assolve anche una importante funzione economica-sociale e quindi valutato che la locale popolazione è formata in gran parte da persone anziane, che fanno ancora un massiccio uso dello sportello bancario ed hanno per contro, scarsa dimestichezza con gli strumenti telematici (home banking, ecc.) , va considerato che la decisione della banca di chiudere la filiale presente in paese si è decisamente rivelata errata per queste motivazioni: in primis il servizio Atm al momento attivo è fortemente limitante per la popolazione e soprattutto non si può considerare una risposta alla necessità delle attività economiche operanti in paese in quanto si vedranno private del servizio di versamento contanti, la scelta della chiusura dello sportello ha di fatto causato un danno alla stessa banca in quanto ora molti clienti preferiscono per le loro esigenze di comodità appoggiarsi all’ufficio postale ed infine l’immobile che ospita la filiale presente in paese è di proprietà dell’istituto di credito e quindi ciò garantirebbe la riapertura anche a giorni complementari delle filiali di Salara e Ceneselli.
Quindi in virtù di queste considerazioni si è dato mandata al sindaco Lucia Ghiotti ed alla giunta di attivarsi affinché la direzione della banca arrivi ad attivare la riapertura dello sportello in paese.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE