Cerca

LA POLEMICA

“Città in festa, grande risposta”

Il consigliere di maggioranza Tiziano Menon replica alla civica di Gaffeo: “Anche in questo modo stiamo cambiando volto al capoluogo”

“Città in festa, grande risposta”

“I negozi illuminati a festa fanno crescere la città”. Tiziano Menon, consigliere comunale di maggioranza, eletto nella civica Cittadin, e portavoce dell’associazione Uniti per Rovigo-Capitale del Polesine, risponde con queste parole alla polemica sollevata dall’associazione Civica per Rovigo, che fa riferimento all’ex sindaco Edoardo Gaffeo, sul programma natalizio in città. “La linea politica amministrativa sembra non avere dato, nonostante i proclami, i frutti sperati”, dicono dal gruppo.
Critiche che, dalla maggioranza, Menon respinge al mittente parlando di “disprezzo con cui ‘qualcuno’ guarda all'operato di questa maggioranza che di fatto sta cambiando volto alla città. Siamo convinti che le famiglie, i giovani, gli anziani di Rovigo abbiano voglia di riscoprire il piacere di passeggiare e vivere la loro città. La grande partecipazione agli eventi natalizi - sottolinea Menon - è la risposta più oggettiva a tutto ciò. Inoltre, nel territorio, l’amministrazione sta lavorando e monitorando situazioni da tempo ignorate: le situazioni di indigenza, i problemi dell’immigrazione e della sicurezza, le aziende che chiudono e licenziano, i disoccupati e le molte persone che cercano gli avanzi nella spazzatura”.

“Il nostro intento - rivendica ancora il consigliere di maggioranza - è far crescere la città anche nel settore commerciale e sociale con negozi illuminati a festa, con spettacoli e attrazioni di ogni genere, giochi festosi e natalizi per i più giovani. È pur vero che qualche negozio ha abbassato la saracinesca, ma per uno che chiude due o tre aprono, e negare l’evidenza significa disprezzare la propria città. Questa maggioranza dimostra di amare e volere valorizzare Rovigo: una città dove c’è spazio non solo per pochi eletti, ma dove tutti possono sentirsi a casa loro”. E conclude: “Spiace per la rabbia e cattiveria che tutto ciò alimenta in qualcuno, ma ricordiamo solo una cosa: al voto i cittadini hanno saputo scegliere, e tutta questa improvvisa ‘saggezza’ e capacità di leggere la realtà appare assolutamente fuori luogo, fuori tempo e stonata”.Per poi citare le proteste che sarebbero arrivate da alcuni residenti del centro nei confronti degli eventi del periodo natalizio. E nel mirino è finita anche la pista di pattinaggio, tornata in piazza dopo alcuni anni d’assenza.

“Dopo i generatori che hanno lasciato svegli tutta la notte, per cinque giorni, i residenti di via Silvestri e piazza XX settembre - citano dalla Civica per Rovigo - ora persiste l’abitudine del gestore nel non rispettare gli orari di chiusura. La musica da discoteca impazza e non permette di andare a dormire tranquilli. Per non parlare degli spettacoli di piazza Vittorio, all’interno dell’igloo: musica a tutto volume fino all’1.15 di notte, udibile fino al quartiere di San Bortolo”. Per i civici “sembra prevalere l’atteggiamento del ‘liberi tutti’, a prescindere dalle regole minime, compresi gli sforamenti di orario, invece molto ben controllati durante l’anno, in particolare nei confronti dei commercianti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400