Cerca

serie a2

Rhodigium basket, serve cambiare passo

Il cammino delle rossoblù nel girone d’andata è stato peggiore di quello della passata stagione

Giulia Pegoraro assistente allenatore per la Nazionale Under 16 Femminile

Giulia Pegorato, coach di Rhodigium Basket

Il cammino delle rossoblù nel girone d’andata è stato peggiore di quello della passata stagione

Con la 13esima giornata del girone B di Techfind Serie A2 si è concluso il girone d’andata del campionato con la Solmec Rhodigium, giunta al giro di boa in terzultima posizione in compagnia del Bagalier Fe.Ba Civitanova appaiati con 6 punti; score che è frutto di 3 vittorie e 10 sconfitte.

Per le rossoblù è stato un passo indietro rispetto alla scorsa stagione quando avevano chiuso il girone d’andata con 4 vittorie e 9 sconfitte. Come dire che, nonostante la Solmec Rhodigium per la stagione 2024-2025 fosse stata presentata come una squadra più forte dell’anno precedente quando debuttò in Serie A2, i numeri dicono tutt’altra cosa. Parlando di quest’ultima giornata tutto sommato le cose non sono andate malissimo per il quintetto rodigino poiché, della serie mal comune mezzo gaudio, sia il Civitanova, che come detto è appaiato alla Solmec Rhodigium, sia Girls Ancona e Pallacanestro Vigarano, che invece seguono le rossoblù, hanno perso lasciando così invariata la zona bassa della classifica. Guardando in alto, invece, è aumentato il distacco sul Pf Umbertide che vincendo si è portato a quota 10 punti, agganciando il Vicenza costretto alla resa.

Questo per dire che l’obiettivo stagionale della Solmec Rhodigium di poter chiudere la regular-season della Serie A2 al nono o decimo posto che garantisce la salvezza automatica diventa sempre più difficile da raggiungere. Per farlo bisogna che nel girone di ritorno la musica cambi totalmente rendendo il palasport di Rovigo quasi un inespugnabile fortino e andare a conquistare punti anche in trasferta. Già sabato prossimo, con la prima ritorno, si dovrebbe iniziare a pensare in grande diventando più concreti e non sciupare occasioni come quelle di sabato scorso contro il Matelica.

Questi i risultati della 13esima giornata del girone B della Serie A2: San Giorgio MantovAgricoltura - Passalacqua Ragusa 67-46, Basket Girls Ancona - Pf Umbertide 51-53, Futurosa iVision Trieste - Pallacanestro Vigarano 76-50, Solmec Rhodigium - Halley Thunder Matelica 63–65, W.Apu Delser Crich Udine - Alperia Basket Club Bolzano 62-59, Martina Treviso - Velcofin Interlocks Vicenza 63-38, Aran Cucine Panthers Roseto - Bagalier Fe.Ba Civitanova 74-42. Classifica: W.Apu Delser Crich Udine p. 24; Aran Cucine Panthers Roseto e San Giorgio MantovAgricoltura p. 20; Halley Thunder Matelica, Passalacqua Ragusa e Futurosa iVision Trieste p. 18; Martina Treviso 16; Alperia Basket Club Bolzano p.12; Pf Umbertide e Velcofin Interlocks Vicenza p. 10; Solmec Rhodigium e Bagalier Fe.Ba Civitanova p. 6; Basket Girls Ancona e Pallacanestro Vigarano p. 2. Prossimo turno 11-12 gennaio: Pallacanestro Vigarano - Basket Girls Ancona, Alperia Basket Club Bolzano - Passalacqua Ragusa, Halley Thunder Matelica - Bagalier Fe.Ba Civitanova, Solmec Rhodigium - Futurosa iVision Trieste, W.Apu Delser Crich Udine - Martina Treviso, Aran Cucine Panthers Roseto - San Giorgio MantovAgricoltura, Pf Umbertide - Velcofin Interlocks Vicenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400